Comunicazione Mirata

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Prima la strategia, poi la simpatia: attirare nuove clienti nel tuo istituto è quasi come flirtare con qualcuno. Il personal coach Tobias Hartmann ci spiega come risvegliare l’interesse della nostra clientela di riferimento. 

“Durante un colloquio di coaching individuale mi siedo insieme all’estetista e parliamo di un argomento in particolare: l’acquisizione di nuove clienti. ‘Le ho già provate tutte, finora con risultati piuttosto scarsi’, mi confessa, per poi addentrarsi in quello che è il destino condiviso da molte sue colleghe: sono poche le facce nuove che si presentano in istituto. I commenti in proposito sono spesso generalizzati, proprio come le ‘strategie’ messe in atto. Quando chiedo: ‘Quali iniziative hai intrapreso, di preciso, negli ultimi 12 mesi?’, di solito la risposta è alquanto deludente: ‘Ho pubblicato quattro annunci sul giornale con lo slogan ‘Fai il pieno di relax ed energia’, ogni due settimane ho postato l’immagine di un prodotto su Facebook, più dei volantini in abbinamento all’annuncio sul giornale. E ho anche un sito internet!’. Quando però do un’occhiata al sito, scopro che non viene aggiornato da mesi. 
Viste le premesse, passo poi a chiedere all’estetista che ho di fronte: ‘Come ti immagini la tua cliente ideale?’ e, spesso con fatica, ci avviciniamo insieme alla risposta. La mia interlocutrice sembra sempre irritata: ‘Cosa vuoi dire? Io tratto tutte le clienti che entrano nel mio centro’. La maggior parte delle estetiste replicherebbe più o meno così. Rispondere in modo preciso e circostanziato a questa domanda, tuttavia, è essenziale per poter gestire il centro con successo e garantirsi un flusso voluminoso e costante di clienti sul lungo periodo. Eppure, molte estetiste non sanno neanche quale sia il target di clienti a cui si rivolgono. Come possono promuovere delle azioni mirate se non sanno a chi si stanno rivolgendo?”

Leggi l'articolo completo a pagina 58 di Beauty Forum.

 

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