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La Forza dello Storytelling

La Forza dello Storytelling

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Quando i brand raccontano delle storie – Il marketing è molto più di qualche semplice slogan: se vuoi davvero attirare il tuo gruppo target di clienti e fidelizzarle, devi raccontare delle vere e proprie storie. Storie che toccano le emozioni e che sono l’occasione per identificarsi. Sono un mezzo di comunicazione potente e, in quanto tale, la storia del tuo brand (o brand story) ti permette di andare oltre il semplice livello informativo e di connetterti a livello emotivo con il tuo gruppo target. Leggi come usare questo strumento per raccontare storie con il tuo istituto.

Dietro ogni istituto di bellezza c’è una storia emozionante da raccontare: un grande passo pieno di slancio, coraggio e fiducia nel percorso verso il lavoro autonomo. Ci saranno state sicuramente delle pietre miliari da ricordare e delle sfide da superare, ma cos’è che ha reso il tuo brand e il tuo istituto quello che sono oggi? C’è una storia che racconta tutto ciò che tu e il tuo brand rappresentate? Se così non fosse, dovresti esaminare attentamente lo storytelling del tuo brand (e, quindi, del tuo istituto).

La forza dello storytelling1

Lo Storytelling del Tuo Brand

Il “brand storytelling” è l’arte di raccontare una storia che connetta emotivamente il brand con i suoi clienti. Si tratta di un approccio a 360° con cui trasmettere in modo coerente la storia delle origini di un brand (o di un’attività), i suoi obiettivi e i valori su cui si fonda. La storia del brand (o “brand story”) è, invece, il punto focale del messaggio: è ciò che definisce il brand e lo rende quello che è. Un brand storytelling di successo crea fiducia nel brand (in questo caso, il tuo brand e la tua attività) e incoraggia lo scambio. Se coinvolte, saranno le clienti stesse a raccontare parte della tua storia.

Raccontare delle Storie

La prima cosa da fare è elaborare la tua “background story” (ovvero, la storia che sta “sullo sfondo”), la promessa del brand e la tonalità con cui comunicare. Con queste informazioni, avrai l’immagine completa del tuo brand da usare, poi, nel brand storytelling. Inoltre, in quanto titolare sarai tu il “narratore” a pieno titolo della storia. Basandoti sulla tua brand story, poi, scegli alcune storie in cui le tue clienti possano riconoscersi: assumiti il ruolo di un mentore che accompagna le clienti verso il raggiungimento dei loro obiettivi.

La Tua Background Story

Ritorna con la mente all’inizio della tua storia - a quando, cioè, hai fondato la tua attività. Getta luce sul lato umano della tua impresa e dai una risposta al grande “perché”: perché, al tempo, hai iniziato la tua avventura? Cosa ti spinge ad andare avanti? Quali sono i tuoi obiettivi e i tuoi valori? Quali traguardi hai raggiunto e quali sfide hai superato? Chi sono le persone che ti accompagnano?

Rispondendo a queste domande potrai elaborare un profilo unico, personale e solo tuo per la tua brand story.


Formula la tua background story come se dovessi convincere un estraneo a prenotare un appuntamento conoscitivo con te durante un breve viaggio in ascensore.


Le Promesse del Tuo Brand

Rifletti su cosa renda unica e insostituibile la tua attività dal punto di vista delle tue clienti: cosa rende particolari (o addirittura unici) i tuoi servizi? In cosa, esattamente, ti distingui dalla tua concorrenza? Può darsi che, durante questo passaggio, ti accorgerai di dover affinare la tua offerta e di renderla più chiara: fallo e comunicalo alla tua clientela.


Non limitarti a chiederti quali sono i trattamenti e i prodotti più richiesti dalle tue clienti, ma ragiona anche su quali esigenze si nascondono dietro di essi. Potrai, così, sviluppare continuamente nuove offerte.


Il Tuo Stile Personale

Parliamo, ora, della tonalità con cui raccontare la tua storia. Sei tu il volto del tuo brand: mostra, quindi, la tua personalità rimanendo sempre autentica e coerente su tutti i canali che usi. Concentrati sui tuoi valori e i tuoi obiettivi, ma anche sulle tue clienti e sui loro sentimenti e mostra loro delle nuove soluzioni.


Usa i social per far dare uno sguardo dietro le quinte. Presenta il tuo team o le tue clienti, documenta i successi dei tuoi trattamenti, i nuovi protocolli o gli eventi.


Il Cuore del Tuo Messaggio

La brand story si trasforma, così, nella storia unica e individuale del tuo brand che ha lo scopo di trasmettere, con uno stile personale, la vision e la gamma di servizi della tua attività alle tue clienti. È il cuore e la sovrastruttura con cui costruire tutta la tua comunicazione. Usa la tua brand story anche per spiegare da dove vieni e per cosa ti batti oggi, cosa ti guida e cosa ti ispira. Fai vedere come risolvi i problemi delle tue clienti e come le fai avvicinare ai loro obiettivi.
Rendi il tuo brand e la tua attività tangibili e concreti, così da costruire uno stretto interscambio con le tue clienti.


Per posizionarti in modo chiaro, assicurati che tutti conoscano la storia del tuo brand. Fatti vedere e offri anche alle tue clienti un palcoscenico su cui collaborare con te.


 Il Tuo Arco Narrativo

Parliamo ora della trama: Storia = eroina + sfide + trasformazione. In ogni storia c’è sempre un arco narrativo: c’è un eroe (un’eroina), una sfida e, alla fine, la trasformazione. Questa semplice struttura si può usare anche nel brand storytelling: l’“eroina” della storia, in questo caso, è la cliente, che sarà anche un modello in cui identificarsi per altre clienti con problemi simili. Come detto, tu sei il mentore che guida la cliente attraverso la sfida, mentre la tua gamma di servizi fa sì che la storia abbia un lieto fine.

Puoi usare questo stesso principio per una vasta gamma di problemi delle tue clienti, impacchettandoli in storie emozionanti. Ciò ti permette di creare continuamente nuove storie che puoi integrare nella tua comunicazione.


Definisci te stessa come il mentore che aiuta le clienti a risolvere i loro problemi: avrai così ampio spazio di manovra per sviluppare trame emozionanti.


Conclusione

La brand story è il cuore pulsante del tuo brand: è ciò che dà le informazioni su quello che rappresenta la tua attività. Il brand storytelling, invece, ti aiuta a presentare dei contenuti basati esclusivamente su dati e fatti in modo più avvincente e convincente usando il racconto di storie uniche. Queste storie suscitano curiosità, divertono e toccano emotivamente di più rispetto alle argomentazioni puramente fattuali. L’interazione con le clienti, poi, permette di far evolvere costantemente la brand story.
Invita le clienti a partecipare attivamente e a condividere le loro esperienze personali con la tua attività e il tuo brand.

IL MODO GIUSTO PER FORMULARE IL TUO DISCORSO

Coerente
Assicurati che la brand story sia collegata con e comunichi gli obiettivi e i valori generali della tua attività.

Emozionante
Mostra il lato umano che sta dietro il tuo brand e parla con emozione anche con le clienti che interagiscono con te

Convincente
Dai alle tue clienti dei motivi per cui agire, per aprire nuovi orizzonti e per cambiare.

Autentico
Mostra la tua personalità e ciò che rende te e la tua offerta unici nel loro genere; rimani sempre naturale e non fingere.

Empatico
Assicurati che le tue clienti si riconoscano nelle tue storie, perché loro sono le vere eroine.

Rilevante
Risolvi i problemi delle tue clienti e offri loro un vantaggio chiaro e un valore aggiunto.

 

Michael Rasimus
Ha fondato un’agenzia di consulenza per il marketing digitale e dirige la “Eye-Tracking Labor der DHBW”. È inoltre docente e tiene seminari per freelance e marketers.


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