BEAUTY FORUM
N°1/2018

Su questo numero il Dossier è dedicato al trattamento e consigli per ridisegnare la siluette.
Di seguito le anteprime di tutti gli articoli che troverete su questo numero.

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  • numero 1 anno 2018
Cicatrici? No Problem!

Non c’è nessuna legge che vieti all’estetista di mettere le mani su una cicatrice, l’essenziale è trattarla con la dovuta cautela, soprattutto quando è di recente formazione. Ma come si forma una cicatrice e per quale motivo? Quante diverse tipologie di cicatrice si possono incontrare?

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Buono a Sapersi

In tema di salute e bellezza della pelle, le donne contemporanee sono molto più attente e informate di quanto lo fossero le loro mamme e nonne. Spesso, tuttavia, ignorano come semplici abitudini quotidiane possano involontariamente esasperare i tanto odiati inestetismi del viso: lo abbiamo visto con le rughe, ma lo stesso discorso vale anche per la pelle impura.

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Giù le Dita

Benché interessi soprattutto le adolescenti, la dermatillomania non è una forma di acne nel classico significato del termine: il disturbo, infatti, non mostra i classici segni distintivi dell’acne comune (come pori ingrossati e ipercheratosi) e può colpire tutti i tipi di pelle, comprese quelle che non presentano seborrea - anche se l’esperienza pratica ha dimostrato una maggiore incidenza della dermatillomania tra le persone con “seborrea secca”, con pelle normale o mista.

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Concentrazione, prego

Sieri e fiale rivestono un ruolo molto importante all’interno dei protocolli estetici - sia per quanto riguarda la seduta in cabina, sia come completamento domiciliare. D’altro canto, questi due aspetti (cabina e domiciliare) sono strettamente legati e interdipendenti. La parola d’ordine è “costanza”:  proprio come succede nello sport, infatti, la forma fisica dei sogni non si raggiunge andando in palestra una volta ogni tanto, ma è bene dedicare al movimento un po’ di tempo ogni giorno.

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Concorrenti o Alleati?

Ad oggi, una buona percentuale di consumatrici è elettrizzata al solo pensiero di poter eseguire trattamenti di bellezza nella comodità del proprio ambiente domestico. Tendenza che va di pari passo con il cosiddetto “cocooning” (“coccolarsi”, “rilassarsi”), moda nata negli anni ‘80 che continua ancora oggi a essere molto in voga.

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Un Occhio di Riguardo

Gli occhi sono tra i più potenti strumenti di seduzione. Le donne lo sanno bene, e molte di loro si esercitano fin da ragazzine con matita e eyeliner per sottolineare lo sguardo rendendolo naturalmente ammaliante. Con il trucco permanente al contorno occhi si può dire addio alle lunghe sessioni davanti allo specchio e alle temute sbavature causate dalla fretta o dalla mancanza di precisione. Ma a chi si rivolge questo servizio di dermopigmentazione e quali sono le sue caratteristiche?

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Naturalmente Avvolgente

La natura è da sempre una delle maggiori fonti di ispirazione per lo sviluppo di nuovi materiali, ma rappresenta anche il più grande serbatoio esistente di principi attivi curativi: non stupisce, dunque, che in estetica si faccia diffuso ricorso a materiali naturali per veicolare ingredienti che lo sono altrettanto. Un esempio di questa combinazione sono le maschere per il viso in biocellulosa.

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Un Elisir di Benefici

È ricco di acidi grassi essenziali, di polifenoli antiossidanti e di vitamine: stiamo parlando dell’olio d’oliva, estratto prezioso che vanta svariate proprietà nutrienti e rigeneranti. Considerato già ai tempi di Creta un elisir di lunga vita, grazie al suo apporto di grassi mono-insaturi e di altri elementi nutritivi dagli effetti antinfiammatori, l’olio d'oliva racchiude in sé una miriade di virtù.

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Dossier: Bodystyling

L’estate è ancora lontana, ma il desiderio di scoprirsi farà capolino tra le tue clienti già con le prime giornate di sole. È il momento giusto per  mettere in bella mostra le tue proposte di trattamenti corpo, accompagnandole con consigli e strategie personalizzate. Nel Dossier di BEAUTY FORUM 1/2018, qualche consiglio per rinnovare la tua offerta e renderla ancora più appetibile.

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Antiage per il Corpo

In generale, nell’ambito dei trattamenti estetici, vengono definiti “antiage” quei trattamenti atti a contrastare l’invecchiamento della pelle e le sue conseguenze visibili. Per essere davvero efficaci nel ringiovanire l’aspetto globale della persona, però, questi trattamenti non dovrebbero limitarsi al solo viso, ma interessare tutto il corpo.

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Modellamento Naturale

C’è stato un tempo in cui sembrava proprio che, per ottenere un corpo snello e armonioso, fosse necessario ricorrere a diete super rigide e a massacranti sessioni di workout in palestra; per fortuna, questo tempo è durato poco ed è stato soppiantato con successo da metodiche di body-shaping più dolci e naturali, che mettono in cima alla lista delle priorità il rispetto del corpo e del suo delicato equilibrio fisiologico.

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In Perfetta Forma

Quando arriva il momento di scoprirsi, ogni donna (e non solo) sogna di vedersi in forma. Purtroppo, a volte, uno stile di vita sano e i semplici cosmetici per il modellamento non producono i risultati sperati, ed estetista e cliente devono scontrarsi con la dura realtà. 

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Buone Abitudini

Come tutti abbiamo probabilmente già sperimentato, durante la stagione fredda si tende ad appesantirsi un po’. Per cominciare ci si muove meno, ostacolati dalle condizioni atmosferiche sfavorevoli, dalla riduzione delle ore di luce e dalle temperature spesso rigide; inoltre, più fa freddo più abbiamo voglia di mangiare, preferendo tradizionalmente cibi più calorici. È ora che il nostro corpo (e le nostre abitudini) si modernizzino un po’: la diminuzione delle temperature, infatti, su di noi incide ben poco!

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Missione Cross-selling

Da diverso tempo, ormai, la rivendita di prodotti supplementari al trattamento nei centri estetici - anche detta “cross-selling” - è un argomento particolarmente in auge: questa tecnica di vendita promette un considerevole incremento delle entrate grazie a una pianificazione accurata e un minimo sforzo.

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Airbrush Mania

Ci sono molte occasioni in cui il make up deve essere assolutamente perfetto - pensiamo ad esempio ai servizi fotografici per riviste e pubblicità, o ai matrimoni. Uno strumento a cui i visagisti ricorrono con sempre maggiore frequenza è l’aerografo.

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Profondo Viola

Il 2018 si apre nel segno di Ultra Violet (PANTONE 18-3838): il colore dell’anno è questo meraviglioso viola a base blu, scenografico ma al tempo stesso contemplativo, complesso ed enigmatico, carico di fascino e di significati nascosti.

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Un Lusso Accessibile

La giornata media di una donna moderna assomiglia molto a un giro sulle montagne russe. In molti casi, stress e stanchezza diventano insostenibili, e la frustrazione che deriva dal non riuscire a fare tutto si sostituisce alla soddisfazione per ciò che, invece, si è riuscite a fare. Con un po’ di buona volontà, imparare a rallentare e godersi la vita non è impossibile.

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La Fiorida Farm&Beauty Spa

Dove l’estremità settentrionale del Lago di Como incontra le Alpi Lombarde c’è un angolo di Valtellina completamente immerso nella tradizione e nei ritmi della natura: è l’Agriturismo La Fiorida, una struttura unica che affonda le radici nella terra, nei campi, nelle stalle e nei sapori inconfondibili che soltanto questo territorio è in grado di offrire.

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Ehi, Funziona!

L’adolescenza e la giovinezza sono periodi in cui si sperimentano tanti cambiamenti e si attraversano grandi e piccole rivoluzioni quotidiane; questa continua esigenza di novità coinvolge, ovviamente, anche i prodotti e i trattamenti per la cura del corpo. Da questo punto di vista, i teenager rappresentano per il centro estetico un target-group estremamente interessante: come estetista, vale la pena considerare l’idea di orientarsi verso questa fetta di pubblico con strategie mirate.

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Cosmoprof 2018

L’edizione 2018 di Cosmoprof si presenta con un nuovo format “tailor-made”, pensato per venire incontro agli operatori professionali proponendo loro un’esperienza fieristica su misura, con tre saloni specifici: la filiera produttiva del cosmetico è protagonista a Cosmopack dal 15 al 18 marzo; negli stessi giorni va in scena Cosmo Perfumery & Cosmetics, dedicato al mondo del retail e della profumeria. Gli operatori di centri estetici, Spa e saloni di acconciatura si incontrano invece a Cosmo Hair & Nail & Beauty Salon dal 16 al 19 marzo.

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