Giù le Dita

Giù le Dita

Benché interessi soprattutto le adolescenti, la dermatillomania non è una forma di acne nel classico significato del termine: il disturbo, infatti, non mostra i classici segni distintivi dell’acne comune (come pori ingrossati e ipercheratosi) e può colpire tutti i tipi di pelle, comprese quelle che non presentano seborrea - anche se l’esperienza pratica ha dimostrato una maggiore incidenza della dermatillomania tra le persone con “seborrea secca”, con pelle normale o mista.

Dal punto di vista medico, invece, la dermatillomania è molto ben circoscritta: viene classificata come uno “skin picking disorder” (traducibile come “disturbo da stuzzicamento della pelle”) ed è caratterizzata da un istinto continuo a toccare e tormentare la pelle - soprattutto del viso - e dalla spremitura regolare di alcune aree cutanee davanti allo specchio. La quotidianità di chi soffre di questo disturbo è caratterizzata dalla compulsione a grattare o graffiare piccole porzioni di pelle, immaginari punti neri o brufoli, causando uno stress cutaneo costante che provoca importanti danni ai tessuti, abrasioni o, nel peggiore dei casi, escoriazioni. 

Si parla di sola abrasione quando il danno si ferma a livello superficiale, coinvolgendo quindi solamente l’epidermide; in caso di escoriazione vera e propria, invece, viene danneggiato addirittura il derma, zona cutanea posta in profondità. Se vengono coinvolti anche dei capillari, la situazione diventa ancora più grave, arrivando a provocare il sanguinamento dell’area interessata. Se durante il processo di guarigione si formano delle croste,  poi, queste diventano per il dermatillomane nuovi “invitanti” punti da grattare; invece di rimarginarsi, le ferite si fanno quindi sempre più estese, aumenta il rischio di contrarre infezioni batteriche ed è più facile che si formino cicatrici permanenti. 

Quando tratti una cliente che soffre di dermatillomania, dunque, è essenziale procedere seguendo un progetto ben chiaro e assegnarle un piano di cura dettagliato e pensato su misura per lei.

Leggi l'articolo completo a pagina 26 di Beauty Forum.

Tags: Beauty & Care