Antiage per il Corpo

Antiage per il Corpo

In generale, nell’ambito dei trattamenti estetici, vengono definiti “antiage” quei trattamenti atti a contrastare l’invecchiamento della pelle e le sue conseguenze visibili. Per essere davvero efficaci nel ringiovanire l’aspetto globale della persona, però, questi trattamenti non dovrebbero limitarsi al solo viso, ma interessare tutto il corpo.

L’antiage è qualcosa che va oltre i segni visibili che l’invecchiamento lascia sulla pelle, come le rughe, le macchie e la perdita di elasticità; si tratta di concepire l’invecchiamento stesso come un processo a tutto tondo, che coinvolge il corpo nella sua interezza. Che senso ha avere un viso curato e fresco se mani, collo e décolleté dimostrano vent’anni di più? 

Le mani, come il viso, sono costantemente esposte alle intemperie, ai raggi UV e alle variazioni meteorologiche. Professioni manuali, faccende domestiche e alcuni hobby, come il giardinaggio, giocano a loro volta un ruolo cruciale nell’invecchiamento precoce di queste parti del corpo; come se non bastasse, in media le nostre mani entrano in contatto con l’acqua una ventina di volte al giorno, fenomeno che disidrata inevitabilmente la loro pelle, favorendo la formazione di zone più ruvide e di rughe da pelle secca, segni evidenti dell’invecchiamento. 

Quando si tratta di studiare e trattare le mani in ottica antiage, i più comuni inestetismi sui quali ci si trova a dover intervenire sono:

  • alterazioni nella pigmentazione / macchie da vecchiaia sui dorsi;
  • secchezza cronica delle mani, anche sulle unghie;
  • tono e turgore cutaneo non ottimali;
  • rughe sui dorsi.

Anche il décolleté è una delle aree del corpo maggiormanete esposte ai raggi del sole - non per niente lo chiamiamo “balconcino”! È qui che si manifestano con particolare evidenza le conseguenze dell’esposizione quotidiana ai raggi UV. Alle donne più formose, spuntano addirittura delle rughe: si formano tra i due seni e appaiono come linee longitudinali che attraversano il décolleté. 

Infine, il collo, quasi sempre trascurato, ma a torto. Con l’avanzare dell’età iniziano a comparire in questa zona delle rughe trasversali, i fasci muscolari perdono tonicità e la pelle appare più lassa. Per trattare in modo efficace queste aree, si può fare ricorso a pratiche come la mesoporazione o il microneedling, oltre che ai peeling.

Leggi l'articolo completo a pagina 42 di Beauty Forum.

 

Nel Dossier puoi leggere anche:
Modellamento Naturale
Sali di Epson e fitoestetica per modellare il corpo con dolcezza.

In Perfetta Forma
Gli ultimi trend in tema di apparecchiature per il bodystyling.

Buone Abitudini
L'alimentazione come prezioso complemento al trattamento estetico.

Missione Cross-selling
Come impostare la rivendita dei prodotti per il corpo.

Tags: DOSSIER: Bodystyling