Buone Abitudini

Buone Abitudini

Come tutti abbiamo probabilmente già sperimentato, durante la stagione fredda si tende ad appesantirsi un po’. Per cominciare ci si muove meno, ostacolati dalle condizioni atmosferiche sfavorevoli, dalla riduzione delle ore di luce e dalle temperature spesso rigide; inoltre, più fa freddo più abbiamo voglia di mangiare, preferendo tradizionalmente cibi più calorici. È ora che il nostro corpo (e le nostre abitudini) si modernizzino un po’: la diminuzione delle temperature, infatti, su di noi incide ben poco!

Contrariamente a quanto ci piaccia pensare, non ci servono più calorie per far fronte al rigore invernale, dato che trascorriamo la maggior parte del tempo in ambienti riscaldati, abbiamo i cappotti, i piumini, le caldaie e le coperte. È pur vero, tuttavia, che le ridotte ore di luce ci fanno trascorrere più tempo in casa che all’aperto, favorendo la sedentarietà e un consumo eccessivo di cibo. Stare a casa fa ingrassare, si sa! 

Come contrastare gli “arrotondamenti” invernali? Consigliamo di fare passeggiate all’aperto o di svolgere qualsiasi attività fisica gradita e di esporsi il più possibile alla luce del sole invernale. Tutte le attività motorie moderate, dalla semplice camminata al ballo, liberano endorfine, definite “ormoni del benessere”, che, facendoci sentire meglio, a loro volta riducono il senso di fame.

Per disintossicarsi efficacemente dagli eccessi dell’inverno e depurare l’organismo in vista della bella stagione, lasciamo perdere i fantasiosi “intrugli” detox che vanno tanto di moda e suggeriamo piuttosto di limitare al massimo, almeno per un periodo, le schifezze che mettiamo nel piatto. La “ricetta magica” esiste ma è personale, diversa per ognuno di noi. Ridurre le schifezze - e sappiamo tutti di cosa stiamo parlando! - fa bene a tutti, senza eccezioni. E se lo fate, si vede! Eliminare i trash food dalla propria alimentazione ha un immediato effetto positivo sulla salute e sulla bellezza.
Scarica i consigli della nutrizionista e appendili in istituto!

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