Un Lusso Accessibile

Un Lusso Accessibile

La giornata media di una donna moderna assomiglia molto a un giro sulle montagne russe. In molti casi, stress e stanchezza diventano insostenibili, e la frustrazione che deriva dal non riuscire a fare tutto si sostituisce alla soddisfazione per ciò che, invece, si è riuscite a fare. Con un po’ di buona volontà, imparare a rallentare e godersi la vita non è impossibile.

Posto che non possiamo eliminare il traffico, gli appuntamenti né tantomeno gli imprevisti quotidiani, abbiamo tuttavia la possibilità - e il dovere - di premiarci per l’impegno profuso. La parola chiave è “gratificazione”: fare qualcosa che ci appaga e ci regala piacere non solo ci fa sentire meglio a livello psicofisico, ma ci aiuta anche ad affrontare la prossima sfida con rinnovata energia. 

Ognuno mette a punto la propria strategia anti-stress: c’è chi medita, chi va a correre al parco, chi si concede un cioccolatino a fine giornata. Tutte queste attività hanno qualcosa in comune: favoriscono il rilascio di endorfine, sostanze “del buon umore”. Studi recenti hanno dimostrato come anche lo shopping abbia questo effetto: per una donna alle prese con una vita frenetica, lo shopping è un modo per affermare la propria femminilità, spesso trascurata per mancanza di tempo. Una borsa, un paio di scarpe, un foulard nuovo non sono solo un capriccio, ma un modo per fare qualcosa per sé e per sentirsi più belle. Proprio come la manicure, che da semplice “imbellimento” si è trasformata, negli ultimi anni, in un vero e proprio accessorio di stile, per di più alla portata di tutte.

Un'osservazione pare scontata: lo smalto si può mettere comodamente anche a casa propria. Dedicarsi distrattamente alle proprie unghie in un contesto casalingo non ha però nulla a che vedere, a livello psicologico, con la seduta di manicure in un istituto di bellezza. A fare la differenza è il valore dell’appuntamento: riuscire a ritagliarsi un momento di pausa, di fuga dalla quotidianità, è una piccola ma importante vittoria. Sedersi a un tavolo da manicure e lasciarsi coccolare anche solo per mezz’ora, dimenticando impegni e problemi (e lo smartphone, visto che le mani sono impegnate in altro!) equivale a una vera e propria seduta anti-stress, a cui ripensare con un sorriso quando, alla sera, si farà il bilancio della giornata.

Leggi l'articolo completo a pagina 76 di Beauty Forum.

Tags: Life & Work