BEAUTY FORUM
N°2/2018

Su questo numero il Dossier è dedicato al rapporto tra estetica professionale e medicina estetica
Di seguito le anteprime di tutti gli articoli che troverete su questo numero.

Copertina 1802

  • Home
  • numero 2 anno 2018
Estremi Rimedi

Quando la cliente si guarda allo specchio dopo un trattamento estetico dovrebbe essere entusiasta di quello che vede e stimolata a impegnarsi in sedute regolari in istituto e nell’utilizzo di prodotti domiciliari abbinati. Il pericolo che qualcosa vada storto, però, è sempre dietro l’angolo. D'altra parte, è risaputo: quando si pretende troppo, e lo si pretende troppo in fretta, il risultato può essere tutto il contrario di ciò che ci si aspettava. Ecco allora che la cliente, furiosa, arriva nel tuo centro puntando il dito: voleva un trattamento che la rilassasse e le donasse un incarnato tonico e bello, e invece si ritrova con il viso costellato di pustole!

Tags: Beauty & Care

Continua a leggere

3 Trattamenti per 3 Tipi di Pelle

La maggior parte delle clienti ha ormai capito che affiancare cure domiciliari regolari ai trattamenti estetici in istituto aiuta in maniera decisiva a raggiungere l’obiettivo di una pelle perfetta. La tendenza non è più quella di lasciare la responsabilità del proprio aspetto interamente nelle mani dell’estetista aspettandosi miracoli: le clienti desiderano fare la loro parte, andando oltre la semplice pulizia del viso mattina e sera seguita dall’applicazione superficiale di una crema viso qualunque. Vogliono una strategia!

Tags: Beauty & Care

Continua a leggere

Un Mosaico di Maschere

A determinare il successo delle maschere per il viso è stato prima di tutto, il loro elevato grado di specificità, che permette a questi particolari cosmetici di intervenire in modo mirato su diversi problemi della pelle, dalle impurità agli arrossamenti, fino all’incarnato spento. La differenza tra le maschere e le creme sta nel fatto che, mentre le seconde sono pensate per un utilizzo quotidiano, le prime sono progettate per utilizzi più sporadici e, quindi, contengono una quantità più alta di principi attivi. In altre parole, se creme e sieri sono concepiti come trattamenti quotidiani sul lungo periodo, le maschere vengono impiegate soprattutto per regolare condizioni improvvise della pelle (un po’ come le fiale, di cui abbiamo parlato qui).

Tags: Beauty & Care

Continua a leggere

Beauty Food

I cosiddetti nutricosmetici sono speciali integratori alimentari che contengono mediamente grandi quantità di micro e macro elementi (come, ad esempio, estratti vegetali secondari o acidi grassi). Sono coinvolti in processi enzimatici, influenzano l’andamento metabolico, combattono i radicali liberi, agiscono sulla microcircolazione e sostengono le funzioni della pelle. Fornire delle prove scientifiche sulla loro effettiva efficacia a fini estetici è difficile; somministrati in maniera mirata, tuttavia, i nutricosmetici possono aiutare in caso di precise carenze nutrizionali.

Tags: Beauty & Care

Continua a leggere

A Fior di Labbra

Le labbra sono da sempre un simbolo di sensualità: punto focale del volto femminile, oltre che zona erogena molto importante, sono una componente fondamentale dell’espressività e oggetto di grande attenzione da parte delle donne, che le curano e le abbelliscono con metodo e assiduità. Oggi, con un alleato in più: il trucco permanente labbra, capace di valorizzare e trasformare in modo sorprendente qualunque bocca.

Tags: Beauty & Care

Continua a leggere

Un Grande Classico

Volendo semplificare al massimo, si può dire che esistano due principali tipologie di manicure: quella “classica” e quella “avanzata”. Per eseguire la seconda si rende spesso necessario l’acquisto e l’utilizzo di apparati specifici - come una fresa, una lampada per fotopolimerizzare semipermanenti e gel e via dicendo -, ed è indispensabile formarsi adeguatamente e fare molta pratica. Per la manicure classica, o “di base”, non è necessario disporre di una strumentazione molto sofisticata; è sufficiente investire un po’ di tempo in pratica ed esercizio.

Tags: Beauty & Care

Continua a leggere

Un'Unghia Come Nuova

Quando cade un’unghia del piede in seguito a un infortunio o una malattia, compensare il difetto non è solo auspicabile dal punto di vista estetico, ma anche utile e doveroso dal punto di vista clinico. Ovviamente, però, la valutazione va fatta caso per caso, ed è bene assicurarsi che non vi siano controindicazioni.

Tags: Beauty & Care

Continua a leggere

Medical Beauty

Si guardano spesso con circospezione, ma quando si trovano a cooperare le loro performance sono sbalorditive. I tanti possibili punti d'incontro tra estetica professionale e medicina estetica sono al centro del Dossier di Beauty Forum 02/2018, nel solco di una riflessione tanto banale quanto sottovalutata: l'unione fa la forza!

Tags: DOSSIER: Medical Beauty

Continua a leggere

Lavoro di Squadra

Estetica professionale e medicina estetica: il reciproco sospetto che spesso intercorre tra queste due discipline impedisce a entrambe di vedere le preziose opportunità che invece si potrebbero cogliere mettendo via “l’ascia di guerra” e collaborando per offrire soluzioni di bellezza altamente specializzate ed efficaci. È quello che succede a Milano Estetica, il nostro centro di medicina estetica, chirurgia estetica ed estetica funzionale. Qui, il team di professionisti è in grado di identificare, attraverso un’attenta e scrupolosa visita diagnostica, la combinazione di soluzioni terapeutiche dell’inestetismo o della disarmonia presentata, secondo un vero e proprio approccio multidisciplinare.

Tags: DOSSIER: Medical Beauty

Continua a leggere

Problemi di Vocabolario

Definizioni come “lieve”, “delicato”, “pesante” sono talmente diffuse nel vocabolario di tutti i giorni da lasciare spazio a un ampio margine interpretativo. Quando si tratta di terminologia estetica professionale, però, la situazione è ben diversa: qui, infatti, tutto ruota intorno a definizioni precise e circoscritte. Eppure, anche in questi contesti specialistici non è raro che l’interpretazione di uno stesso termine differisca da persona a persona; accade, ad esempio, con il concetto di “invasivo” e con i correlati concetti di “non invasivo” e “mini-invasivo”, che spesso creano confusione e incertezze non solo tra gli operatori del settore, ma anche e soprattutto nei pazienti/clienti.

Tags: DOSSIER: Medical Beauty

Continua a leggere

Non Chiamiamola Cellulite

È un problema che affligge soprattutto le donne: hanno un busto snello e una vita sottile, ma dalla cintola in giù le proporzioni si fanno più piene e le rotondità più difficili da nascondere. A volte si tratta di semplice conformazione fisica, magari accompagnata dalla diffusissima cellulite. Altre volte, però, quello che può sembrare un ordinario inestetismo nasconde un vero e proprio problema di salute: il cosiddetto “lipedema”

Tags: DOSSIER: Medical Beauty

Continua a leggere

Quando la Spa incontra l'High Tech

Il concetto di “Medical Spa” affonda le sue radici nella fusione tra due mondi che spesso corrono paralleli. Da una parte troviamo l’accogliente universo Spa, a cui ci si rivolge in cerca di una pausa relax che allontani dai ritmi, dai rumori e dagli impegni della quotidianità. Dal benvenuto al commiato, in una Spa tutti i trattamenti vengono eseguiti in maniera rituale e si concentrano sul benessere di corpo e mente.

Tags: DOSSIER: Medical Beauty

Continua a leggere

Dipinto di Blu

Sofisticato e senza tempo: il blu è un vero e proprio passepartout per ogni occasione! Nel make up viene usato soprattutto nella tonalità profonda del blu notte, più delicato rispetto al nero ma altrettanto elegante. La Make Up Artist Viktoria Handke ha creato per noi uno splendido look “in blu” tutto da copiare.

Tags: Style

Continua a leggere

Imperfezioni Addio!

Primer e fondotinta vantano oggi formulazioni molto leggere, in grado di equilibrare l’incarnato e nascondere in pochi tocchi strategici macchie pigmentarie e imperfezioni di ogni tipo. Questo, ovviamente, a patto che venga applicata la tonalità giusta. Quando si sceglie la nuance di un prodotto di make up, va tenuto a mente il cosiddetto “cerchio cromatico”, strumento molto utilizzato dai visagisti, che suggerisce come neutralizzare o intensificare alcune discromie sfruttando i colori complementari  - ovvero quelli che, nel cerchio, si trovano agli opposti.

Tags: Style

Continua a leggere

Fuori dall'Ordinario

In un istituto di bellezza ci sono svariate possibilità per introdurre servizi aggiuntivi. Chiaramente, questi servizi devono accordarsi con la filosofia generale del centro, e fungere da volano per gli altri trattamenti che offri.  Per cominciare, una regola generale: è il fattore “straordinario” ciò che più di ogni altra cosa è in grado di rafforzare la nostra USP (la “Unique Selling Proposition”, cioè la “nostra argomentazione esclusiva di vendita”). Cosa significa? Che più il servizio extra che stiamo offrendo apparirà unico e speciale, più le clienti saranno spronate ad accaparrarselo al volo. Ecco qualche esempio per ravvivare la tua offerta.

Tags: Life & Work

Continua a leggere

Shiseido Spa Milan

Situata al sesto e settimo piano dell'Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel - Milano, la Shiseido Spa Milan si estende su una superficie di oltre 1000 mq, che la rendono una delle più grandi Hotel Spa di Milano. Il suo design contemporaneo rappresenta l’ottimale fusione tra l’essenzialità delle linee e la ricercatezza dei materiali: a impreziosire gli ambienti è infatti un mix di elementi unici e preziosi quali marmo, vetro, acciaio e platino, che creano un peculiare punto d’incontro fra tradizione e innovazione.

Tags: Life & Work

Continua a leggere

Il Dilemma della Plastica

Negli ultimi tempi, la produzione e la vendita di cosmetici di origine naturale sono aumentate vertiginosamente e, di conseguenza, anche i contenitori in cui conservarli. Negli stessi anni, però, si sono moltiplicati anche gli allarmi sull’inquinamento ambientale dovuto alle nostre cattive abitudini di smaltimento degli imballaggi di plastica. Ed è proprio il segmento della cosmesi naturale a trovarsi bloccato in un dubbio amletico: proteggere l’ambente - come vorrebbe la sua vocazione dichiaratamente green - o proteggere al meglio i prodotti, garantendo loro un packaging sicuro e resistente?

Tags: Life & Work

Continua a leggere

Cosmoprof 2018

Ci siamo: la fiera leader mondiale per il settore della Bellezza professionale è ai blocchi di partenza e già fa registrare numeri da record. Sono 2776 gli espositori presenti quest’anno, il 3% in più rispetto al 2017, provenienti da 70 Paesi; 27 le Collettive Nazionali, in arrivo da 24 Paesi. Come orientarsi in tanta vastità? Ecco qualche informazione utile.

Tags: Eventi

Continua a leggere