Quando la Spa incontra l'High Tech

Quando la Spa incontra l'High Tech

Il concetto di “Medical Spa” affonda le sue radici nella fusione tra due mondi che spesso corrono paralleli. Da una parte troviamo l’accogliente universo Spa, a cui ci si rivolge in cerca di una pausa relax che allontani dai ritmi, dai rumori e dagli impegni della quotidianità. Dal benvenuto al commiato, in una Spa tutti i trattamenti vengono eseguiti in maniera rituale e si concentrano sul benessere di corpo e mente.

Ogni possibile fonte di disturbo viene neutralizzata, le luci si fanno più soffuse e la cabina è avvolta da un sottofondo musicale rilassante: tutti elementi che provvedono a far sentire l’ospite come se fosse in vacanza.

Dall’altra parte, invece, troviamo il mondo della medicina estetica “high tech”, con i suoi macchinari di ultima generazione che promettono una pelle più giovane e uniforme, con meno rughe e meno inestetismi visibili. Alla luce abbagliante delle lampade da lavoro, il momento di benessere è un ricordo lontano per la cliente, e l’analisi accurata della pelle mette volutamente in luce ogni piccola imperfezione. In sottofondo si può sentire il rumore degli strumenti e dei macchinari, che va dal leggero ronzio - simile a quello del trapano di un dentista - fino a un rombo che ricorda quasi quello di un jet a propulsione in partenza! L’azione stessa delle apparecchiature non è sempre piacevole: il movimento dei diversi manipoli sul viso o sul corpo può provocare sensazioni di fastidio o di dolore più o meno intense; la pelle, poi, appare subito arrossata e gonfia.

Il segreto per un trattamento Medical Spa di successo sta nel la capacità di conciliare queste caratteristiche apparentemente agli antipodi, rendendo il trattamento estetico altamente efficace, ma circondandolo di un contesto meno asettico e impersonale. Prendendo, insomma, il meglio del “medical” e il meglio della “spa” e fondendoli insieme. In che modo?

Leggi l'articolo completo a partire da pagina 60 di Beauty Forum.

Nel Dossier Medical Beauty trovi anche:

Lavoro di Squadra
L’esperienza di Milano Estetica, dove la collaborazione è di casa

Problemi di Vocabolario
Invasivo, non invasivo, mini-invasivo: un po’ di chiarezza sulle definizioni

Non Chiamiamola Cellulite
Lipedema: un disturbo con ripercussioni fisiche e psicologiche

Tags: DOSSIER: Medical Beauty