BEAUTY FORUM
N°3/2018

Su questo numero il Dossier è dedicato alla componente wellness nei centri estetici, dal design ai rituali.
Di seguito le anteprime di tutti gli articoli che troverete su questo numero.

Copertina 1803

  • Home
  • numero 3 anno 2018
Detox in Cabina

Per capire davvero a cosa ci riferiamo quando usiamo il termine “detox”, è bene partire dalla sua definizione: l'attributo comprende tutta quella serie di trattamenti che hanno lo scopo di depurare l’organismo e liberarlo dalle “zavorre” che lo appesantiscono. Un buon rimedio detox, di qualunque tipo esso sia, ci aiuta a ritrovare l'equilibrio e a rientrare in contatto con noi stessi. E, naturalmente, riporta la nostra pelle al suo naturale splendore.

Tags: Beauty & Care

Continua a leggere

In Forma Smagliante

Cuscinetti adiposi, cellulite e rilassamento cutaneo rimangano tra gli inestetismi più trattati nei centri estetici, soprattutto in vista dell'estate. Le ragioni che portano le tue clienti ad accumulare adipe nei punti critici sono molte e, solitamente, derivano da una combinazione di fattori diversi.

Tags: Beauty & Care

Continua a leggere

Uno Sguardo Radioso

Pelle sottile e movimenti muscolari intensi e ripetitivi rendono l’area del contorno occhi - così come quelle del contorno labbra - particolarmente soggetta alla formazione di rughe d’espressione. Lavorare molte ore davanti allo schermo del computer, oppure concentrando lo sguardo su oggetti molto piccoli, sono tutte attività che non fanno che aumentare l’utilizzo che le tue clienti fanno dei muscoli che circondano gli occhi.

Tags: Beauty & Care

Continua a leggere

Rosso Relativo

Con il termine "couperose" si indica una debolezza genetica dei vasi sanguigni, che colpisce soprattutto le pelli molto secche e sensibili. Questo disturbo, che colpisce soprattutto le donne dopo i 30 anni, è caratterizzato dalla comparsa di arrossamenti e di capillari in evidenza soprattutto nell’area del naso, delle guance e del décolleté. 

Tags: Beauty & Care

Continua a leggere

M'Illumino di Giovinezza

Il fotoringiovanimento con lampade al collagene è sulla bocca di tutti, e non è difficile intuirne il motivo: si tratta di una tecnologia che rende possibile un'azione antiage indolore, non invasiva e decisamente gradevole, della quale è possibile beneficiare in assoluto relax, proprio come durante una normale seduta di abbronzatura artificiale: non è un caso che le due tecnologie - solarium e lampade al collagene - siano spesso integrate nella stessa apparecchiatura.

Tags: Beauty & Care

Continua a leggere

Il Potere del Collagene

L'efficacia dei trattamenti con luce a 633 nm delle lampade al collagene per combattere il rilassamento cutaneo è ormai risaputa. Da Tecnosole, azienda leader nella costruzione di apparecchiature professionali per abbronzatura e benessere, due proposte che sfruttano questa tecnologia da sola e in combinazione con la doccia solare.

Tags: Beauty & Care

Continua a leggere

Piedi all'Asciutto

Per chi ne è soggetto, la sudorazione eccessiva dei piedi rappresenta un problema imbarazzante e un tabù di cui è meglio non parlare. Il disagio legato a questa condizione è indubbiamente grande, specie perché in genere il cattivo odore che ne consegue viene automaticamente associato a una scarsa igiene personale - anche quando non è così.

Tags: Beauty & Care

Continua a leggere

Fattore Wellness

Bellezza e benessere sono due facce della stessa medaglia  e la capacità di affiancare ai trattamenti estetici un'efficace offerta wellness può essere determinante per il successo di un moderno istituto. Dal design ai rituali, ecco tutti gli aspetti da studiare e perfezionare.

Tags: DOSSIER: Fattore Wellness

Continua a leggere

Il Valore del Benessere

È ufficialmente wellness-mania: mentre un po' ovunque fioriscono piccoli e grandi centri benessere e sul web spunta ogni giorno una nuova bizzarra tecnica di rilassamento, pacchetti Spa e massaggi dai nomi altisonanti sono ormai a pieno titolo i regali più graditi da fare, da farsi e da ricevere.

Tags: DOSSIER: Fattore Wellness

Continua a leggere

Questione di Spazi

Qual è il confine tra estetica e benessere? Domanda sbagliata! Direi piuttosto: perché deve esistere un confine tra estetica e benessere? Chi ha deciso di creare una distinzione netta tra gli spazi destinati ai servizi di estetica e i centri wellness, non deve avere ben chiaro l’obiettivo dell’offerta in entrambi i casi: il benessere dell’ospite!

Tags: DOSSIER: Fattore Wellness

Continua a leggere

Attrezzati per il Relax

I grandi centri benessere sono in genere contraddistinti da una suddivisione degli ambienti abbastanza simile: uno spazio di relax condiviso - la cosiddetta “zona umida” dove trovano posto piscine, idromassaggi, docce emozionali, saune e bagni turchi -, e un’area dedicata alle cabine per i trattamenti individuali o di coppia.

Tags: DOSSIER: Fattore Wellness

Continua a leggere

Rituali Irresistibili

Per aggiungere il famigerato “fattore wellness” all’offerta del proprio centro estetico non è necessario disporre di spazi giganteschi e iper-attrezzati. Anche nella più grande e lussuosa Spa del mondo, infatti, il massaggio è qualcosa che può svolgersi solo nell’intimità di una cabina e, per quanto possa variare il colore delle pareti o il design del lettino, la cabina trattamenti di una costosa beauty farm non è molto diversa da quella di un normale centro estetico.

Tags: DOSSIER: Fattore Wellness

Continua a leggere

Sì, Lo Voglio!

La stagione dei matrimoni si è ufficialmente aperta e ogni futura sposa si sta preparando al tanto atteso giorno del sì. Definiti ormai da tempo i dettagli di cerimonia e ricevimento, gli ultimi ritocchi sono quelli che riguardano il look, dai capelli alle unghie, passando ovviamente per il make up. Con un occhio puntato alle tendenze moda e l'altro alle caratteristiche personali e allo stile della sposa, trovare l'equilibrio ideale in fatto di beauty look non è sempre così immediato. Da dove partire? Dall'elemento che sarà al centro della scena durante il gran giorno: l'abito!

Tags: Style

Continua a leggere

Dalla Testa ai Piedi

I bridal trend per la primavera/estate 2018 sono all'insegna della naturalezza: i look artefatti, da principessa algida e composta, lasciano il posto a uno stile più spontaneo, capace di esprimere al meglio la femminilità istintiva e gioiosa che contraddistingue ogni donna.

Tags: Style

Continua a leggere

Bellezza all'Altare

Nel giorno del sì è meglio andare sul sicuro con un beauty look acqua e sapone, o stupire con un make up ricco ed elaborato? Come spesso accade, "la virtù sta nel mezzo": indipendentemente da quali siano le abitudini quotidiane della futura sposa - dal fatto che detesti truccarsi o che, al contrario, ami sperimentare davanti allo specchio con pennelli e colori - il make up per il giorno del sì deve essere abbastanza appariscente da far brillare la sposa sopra tutti, ma al tempo stesso mai sopra le righe, nel segno della raffinatezza che dovrebbe contraddistinguere ogni sposa.

Tags: Style

Continua a leggere

Tutto Chiaro?

Qual è l'obiettivo di un'estetista? Soddisfare nel miglior modo possibile i desideri delle clienti, che si rivolgono a noi perché siamo le esperte del settore. La pelle è la nostra professione, ed è dunque fondamentale mostrare familiarità con il suo funzionamento, e trasmettere alle clienti questa sicurezza. Questo vale in modo particolare quando si offrono trattamenti di estetica avanzata, che si avvalgono di apparecchiature sofisticate. Saper spiegare in modo adeguato l'azione di queste tecnologie sulla pelle è basilare se si vuole cominciare un percorso di bellezza con il piede giusto.

Tags: Life & Work

Continua a leggere

I Top Trend di Cosmoprof 2018

Un'orientamento sempre più forte verso il benessere globale della persona e verso stili di vita corretti e sostenibili, ma una grande attenzione anche alle piccole accortezze che ci rendono più belli in ottica "social" - il tutto, in costante lotta contro il tempo e i ritmi frenetici che la società ci impone quotidianamente. Sono questi i filoni che animano il settore della Bellezza professionale, individuati e scandagliati dall'agenzia di trend internazionale Beautystreams durante l'ultimo Cosmoprof Worldwide Bologna.

Tags: Life & Work

Continua a leggere

Royal Hotel Sanremo

Situato nella città del Festival della Canzone Italiana, con una vista splendida sul mare, il Royal Hotel Sanremo 5* lusso è stato inaugurato nel 1872 e nel corso degli anni ha ospitato esponenti delle più importanti famiglie reali, dell'aristocrazia e delle élite europee. Il suo stile, la cornice in cui è inserito e la sua offerta benessere lo rendono una meta da sogno.

Tags: Life & Work

Continua a leggere

Relax per le Braccia

Quella dell'estetista è una professione squisitamente manuale: ogni giorno massaggia, stende creme, applica maschere e, una volta finito un trattamento, riordina la cabina, pulisce, disinfetta gli strumenti. Con una routine quotidiana di questo tipo, non sorprende che mani e braccia possano affaticarsi in maniera eccessiva. Cosa fare, però, se un indolenzimento tutto sommato contenuto si trasforma in una vera e propria condizione dolorosa?

Tags: Life & Work

Continua a leggere