Detox in Cabina

Detox in Cabina

Per capire davvero a cosa ci riferiamo quando usiamo il termine “detox”, è bene partire dalla sua definizione: l'attributo comprende tutta quella serie di trattamenti che hanno lo scopo di depurare l’organismo e liberarlo dalle “zavorre” che lo appesantiscono. Un buon rimedio detox, di qualunque tipo esso sia, ci aiuta a ritrovare l'equilibrio e a rientrare in contatto con noi stessi. E, naturalmente, riporta la nostra pelle al suo naturale splendore.

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e assorbe circa il 60% degli ingredienti che vi applichiamo: va da sé che utilizzare prodotti cosmetici privi di sostanze potenzialmente “inquinanti” sia un’accorgimento estremamente importante. Affinché la disintossicazione abbia successo, l'approccio deve essere globale: un regime alimentare "disintossicante” contribuisce a depurarci da dentro, ma se l'obiettivo è ottenere una pelle liscia e purificata la skin care deve essere caratterizzata da formulazioni altrettanto leggere. Se correggere le abitudini alimentari è quindi fondamentale per risolvere il problema alla radice, un ciclo di trattamenti estetici detox può migliorare già dal breve periodo l'aspetto della pelle della cliente. La punta di diamante di un trattamento di questo tipo? Una maschera mirata. Parabeni, siliconi, paraffina, PEG derivati e profumazioni artificiali sono ingredienti off-limits quando si parla di maschere detox; queste, solitamente, sono composte da una base in argilla curativa, da adattare alle esigenze specifiche della pelle, e arricchite di principi attivi che permettano di raggiungere i risultati desiderati. Pensa sempre che il corpo, durante un trattamento detox, si sta depurando e liberando, quindi, dalle sostanze superflue: ecco perché è bene utilizzare solo prodotti che siano completamente privi di ingredienti potenzialmente nocivi. Ancora meglio se questi prodotti sono di origine naturale.

Ma basta una maschera per depurare la pelle del viso in modo visibile e duraturo? L'amara verità: no! L'utilizzo sporadico di una maschera detox può fare ben poco, così come applicare una crema antiage un paio di volte non migliora l'aspetto delle rughe, né mangiare una mela ogni tanto migliora la salute.

Leggi l'articolo completo a pagina 16 di Beauty Forum.

Tags: Beauty & Care