In Forma Smagliante

In Forma Smagliante

Cuscinetti adiposi, cellulite e rilassamento cutaneo rimangano tra gli inestetismi più trattati nei centri estetici, soprattutto in vista dell'estate. Le ragioni che portano le tue clienti ad accumulare adipe nei punti critici sono molte e, solitamente, derivano da una combinazione di fattori diversi.

Alcuni di questi: 

  • tessuto connettivo particolarmente debole (caratteristica che può essere ereditaria);
  • alimentazione scorretta (fast food, zuccheri in eccesso...);
  • mancanza di movimento (legata, ad esempio, a un lavoro sedentario);
  • cause ormonali (colpa soprattutto degli ormoni femminili, gli estrogeni, che favoriscono il deposito di cuscinetti adiposi in punti precisi come le cosce e le natiche);
  • iperacidità dei tessuti e tendenza all'accumulo di scorie.

In linea generale, dunque, possiamo dire che questi inestetismi sono dovuti all’accumulo di prodotti di scarto, unito a un’acidificazione dei tessuti e a una minore attività del metabolismo nelle aree interessate. Ne consegue che il tessuto connettivo si rigenera molto più lentamente e non ha abbastanza forza per contrastare la formazione dei cuscinetti adiposi. Inoltre, si può riscontrare come alcune di queste zone (in particolare l’esterno coscia) al tatto risultino fredde: qui la circolazione sanguigna è chiaramente ridotta e, di conseguenza, l’attività metabolica in quest’area è minore.

Accanto ai trattamenti snellenti che si servono di apparecchiature specifiche - come gli ultrasuoni o la cavitazione, la coppettazione o la pressoterapia, ovvero il massaggio generato dalla compressione meccanica dei tessuti -, esistono anche diversi metodi manuali per il modellamento della figura. Due tecniche molto in voga sono il body wrapping e il bendaggio estetico. Se pensi che si tratti dello stesso trattamento sbagli: il principio è simile, ma il protocollo è piuttosto differente.

Leggi l'articolo completo a pagina 22 di Beauty Forum.

Tags: Beauty & Care