Rosso Relativo

Rosso Relativo

Con il termine "couperose" si indica una debolezza genetica dei vasi sanguigni, che colpisce soprattutto le pelli molto secche e sensibili. Questo disturbo, che colpisce soprattutto le donne dopo i 30 anni, è caratterizzato dalla comparsa di arrossamenti e di capillari in evidenza soprattutto nell’area del naso, delle guance e del décolleté. 

In molti casi, la couperose altro non è che lo stadio iniziale della rosacea, ma non è sempre detto che il disturbo evolva in questa patologia; i sintomi che indicano questo passaggio, comunque, sono la comparsa di papule e pustole, pelle desquamata, gonfiori e ghiandole sebacee ingrossate. 

Couperose e rosacea, ovviamente, non sono la stessa cosa. Mentre infatti la rosacea è una malattia, la couperose è più che altro un problema estetico che si può trattare con dei prodotti specifici:

  • Agenti idratanti e lipidi sono fondamentali per questo tipo di pelle.
  • Va usato un siero specifico, sia durante il trattamento in cabina che nella beauty routine domiciliare. Il suo compito è rinforzare le pareti dei vasi sanguigni e rinsaldare la struttura dei tessuti, ma deve anche essere efficace nel ridurre irritazioni e arrossamenti.
  • Per correggere e nascondere le zone arrossate con il make up bisogna ricorrere a correttori sulle tonalità del verde.
  • La pelle colpita da couperose può diventare estremamente sensibile e secca: è bene aggiungere al trattamento prodotti ad azione lenitiva, che riducano il livello di stress cutaneo.
  • Sono molto utili le maschere che favoriscono la circolazione sanguigna, stimolando i tessuti connettivi. 
  • Sono ideali i massaggi energetici per il viso e il corpo. I Chakra bloccati in caso di teleangectasie sono il primo e il settimo mentre, in caso di pelle sensibile, sono il secondo, il quarto e il sesto.
  • L’ossigenoterapia è un'ottima opzione di trattamento, perché permette di veicolare i principi attivi direttamente all’interno delle cellule. Qui l’ossigeno attiva la riproduzione cellulare, facendo apparire la pelle più fresca e giovane.

Ma di quali principi attivi dovrebbero avvalersi questi prodotti per essere realmente efficaci sulle pelli couperosiche?

Leggi l'articolo completo a pagina 32 di Beauty Forum.

Tags: Beauty & Care