M'Illumino di Giovinezza

M'Illumino di Giovinezza

Il fotoringiovanimento con lampade al collagene è sulla bocca di tutti, e non è difficile intuirne il motivo: si tratta di una tecnologia che rende possibile un'azione antiage indolore, non invasiva e decisamente gradevole, della quale è possibile beneficiare in assoluto relax, proprio come durante una normale seduta di abbronzatura artificiale: non è un caso che le due tecnologie - solarium e lampade al collagene - siano spesso integrate nella stessa apparecchiatura.

Ma andiamo con ordine: com'è possibile che la luce sia in grado di ringiovanire la pelle? E soprattutto, di quale tipo di sorgente luminosa stiamo parlando?

633: è questo il "numero magico" che rende così portentose le lampade al collagene. È infatti a 633 nm che la radiazione luminosa mette in scena le sue virtù antiage: a questa lunghezza d'onda, la luce è in grado di stimolare l'attività dei fibroblasti, le cellule che formano il tessuto connettivo, fornendo loro l'energia necessaria a produrre più collagene, proteina che determina la compattezza e il turgore della pelle. Questo processo è stato descritto in modo molto intuitivo dal Dottor David J. Goldberg in uno studio pubblicato dal Journal of Drugs in Dermatology e consultabile in lingua italiana nella traduzione a cura di Smart Technologies. Il dottor Goldberg spiega come l'irradiazione con luce a 633 nm sia in grado di innescare nella pelle "una cascata di reazioni cellulari, con conseguente modulazione della funzione delle cellule, la proliferazione cellulare e la riparazione delle cellule compromesse. Questo processo di 'aumento di funzione cellulare' è chiamato fotobiomodulazione." 

La fotobiomodulazione non è una scoperta recente: il sistema è utilizzato da anni nell'ambito della fototerapia medica, in particolare per velocizzare la guarigione delle ferite e migliorare l'aspetto delle cicatrici. La novità è semmai l'applicazione di queste tecnologia in campo estetico. Ma come funziona, nella pratica?

Leggi l'articolo completo a pagina 36 di Beauty Forum.

Tags: Beauty & Care