BEAUTY FORUM
N°5/2018

Su questo numero il Dossier è dedicato alla cura e protezione della pelle dalla aggressioni esterne e interne.
Di seguito le anteprime di tutti gli articoli che troverete su questo numero.

Copertina 1805

  • Home
  • numero 5 anno 2018
Come Un Libro Aperto

Sono diversi i campanelli d'allarme con cui il nostro corpo ci fa capire che qualcosa non sta funzionando come dovrebbe. L'interpretazione di questi segnali spetta al medico, ma va detto che l'estetista li incontra spesso nella sua quotidianità lavorativa, e spesso ha imparato a riconoscerli già durante la scuola di specializzazione.

Tags: Beauty & Care

Continua a leggere

Sapore di Mare

Nostalgia delle vacanze estive? Porta il mare in cabina! Gli ingredienti di derivazione marina si prestano a svariati trattamenti viso e corpo facilmente personalizzabili sulle esigenze della cliente.

Tags: Beauty & Care

Continua a leggere

A testa alta

La tricopigmentazione è la dermopigmentazione estetica sul cuoio capelluto: una soluzione poco conosciuta, ma efficace e comoda. Purtroppo, questa specialità è accompagnata da alcune inesattezze, spesso conseguenza di lavori mal eseguiti, ed è proposta da pochissimi dermopigmentisti specializzati. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Tags: Beauty & Care

Continua a leggere

Pelle e ormoni

In che modo gli ormoni influenzano l'aspetto della pelle? Come può la cosmesi contrastare i loro effetti? Esistono nei cosmetici sostanze che possono interagire con l'equilibrio ormonale? Ne parliamo con il dottor Hans Lautenschläger.

Tags: Beauty & Care

Continua a leggere

Una Bomba di Idratazione

Il burro di Karité è un ingrediente naturale a cui non manca proprio nulla: ricco in vitamina A, E e F, contiene acidi grassi, acidi organici (in particolare l'acido cinnamico) e ha un'elevata percentuale di frazione insaponificabile, formata in particolare da steroli. Un mix che lo rende un preziosissimo alleato di bellezza.

Tags: Beauty & Care

Continua a leggere

Pelle Sotto Attacco

La nostra pelle è sottoposta quotidianamente a una grande varietà di aggressioni esterne: raggi UV e inquinamento ambientale sono le minacce più significative. Come può intervenire l'estetista per correggere gli inestetismi e proteggere la pelle? E come comportarsi, invece, quando l'agente del cambiamento cutaneo è rappresentato dalla terapia oncologica? Ne parliamo nel Dossier del n°5/2018 di BEAUTY FORUM.

Tags: DOSSIER: Pelle Sotto Attacco

Continua a leggere

Il sole ti fa vecchia

L'invecchiamento cutaneo è un processo dinamico, complesso e in larga misura soggettivo, che non abbiamo ancora compreso del tutto nonostante decine e decine di studi e sperimentazioni. Nel tempo si sono scoperte nuove cause scatenanti e svariati fattori che possono influenzarlo; ciò che sappiamo con certezza è che il processo comincia dopo i 25-30 anni e che il suo decorso non può essere arrestato completamente. Se ne possono, però, ritardare visibilmente e profondamente le conseguenze. Ecco perché è fondamentale conoscere ciò che lo provoca.

Tags: DOSSIER: Pelle Sotto Attacco

Continua a leggere

Una pelle come nuova

Se l'estate è un toccasana per la mente che si rilassa, la pelle vive invece il suo momento più impegnativo: esposta frequentemente ai raggi del sole, agli agenti atmosferici e a continui bagni in piscina e al mare, può sviluppare arrossamenti, secchezza, macchie solari, ruvidità e piccole imperfezioni. Come può la professionista difendere il capitale di bellezza delle proprie clienti?

Tags: Visto su Beauty Forum DOSSIER: Pelle Sotto Attacco Q Italy

Continua a leggere

Nemico pubblico

Il tema dell'inquinamento ambientale e dei suoi effetti sulla pelle è estremamente discusso al momento, tanto che il trend dell'anti-pollution è in rapidissima crescita nei centri estetici. La pelle, in effetti, è l'organo più esposto agli agenti inquinanti, con conseguenze visibili che vanno dall'invecchiamento cutaneo precoce alle irritazioni diffuse, fino all'aggravarsi di condizioni cutanee problematiche pregresse. 

Tags: DOSSIER: Pelle Sotto Attacco

Continua a leggere

Un supporto prezioso

Ogni anno in Italia vengono diagnosticati circa 365.000 nuovi casi di tumore (esclusi i tumori della pelle, per i quali esiste una classificazione a parte). La stima, fornita dall'Associazione italiana registri tumori (AIRTUM), è senz'altro impressionante, ma l'indagine rileva anche come siano sensibilmente migliorate, negli anni, le percentuali di guarigione. Il merito, oltre che delle sempre più sofisticate tecnologie di screening, va attribuito anche alla maggiore efficacia delle terapie che, grazie alla ricerca, hanno fatto e stanno facendo passi da gigante.

Tags: DOSSIER: Pelle Sotto Attacco APEO

Continua a leggere

Glam look d'autunno

Sulle passerelle delle Fashion Week per la prossima stagione Autunno/Inverno se ne sono viste (letteralmente) di tutti i colori: trascinati dall'energia prorompente di Ultra Violet, colore Pantone del 2018, i Make Up Artist hanno deciso di osare, sperimentando accostamenti cromatici insoliti e spregiudicati. La palette per la stagione fredda, insomma, è più variopinta che mai: abbiamo selezionato le tendenze più glam da riproporre in salone.

Tags: Style

Continua a leggere

Parola d'ordine: personalizzare!

Corte o allungate, monocolore o arcobaleno, semplici o decorate, oggi le unghie rappresentano per le donne di tutte le età un irrinunciabile strumento di espressione di sé e del proprio stile. Il mercato nail, negli ultimi anni, si è nutrito di questa tendenza e l'ha  contemporaneamente alimentata, lanciando nuovi prodotti e accessori, affinando tecnologie e formulazioni.

Tags: Style

Continua a leggere

Bellezza a tavola

Bellezza, salute e benessere sono tre aspetti strettamente connessi, inseparabili. Tutte e tre dipendono in larga parte dall'alimentazione. Gli addetti ai lavori lo sanno da tempo, ma questa consapevolezza sta crescendo sempre più anche nell'opinione pubblica. Integrare nella professione estetica delle conoscenze sull'alimentazione è fondamentale se si vuole apparire aggiornati e sul pezzo. Questo non significa, ovviamente, trasformarsi in medici e avere una risposta per tutti, bensì sensibilizzare la propria clientela sull'argomento e conoscere qualche piccolo segreto che possa aiutare a sviluppare un rapporto operatore-cliente fondato sulla fiducia e sul rispetto.

Tags: Life & Work

Continua a leggere

Cosa dire e come dirlo

È un fatto: le clienti sono tanto più aperte alla tua offerta di prodotti e servizi quanto più hanno la sensazione di potersi fidare di te. Per ottenere questa fiducia, fare una buona prima impressione è di cruciale importanza.

Tags: Life & Work

Continua a leggere

33° BEAUTY FORUM Monaco

 Si avvicina l'appuntamento con la 33° edizione di BEAUTY FORUM Monaco, il punto d’incontro per i professionisti Beauty di tutta Europa. Due congressi professionali, workshop pratici, campionati nazionali e internazionali che si affiancano a dimostrazioni live e presentazioni: tutto questo, e molto altro, avrà luogo presso il BEAUTY POINT e il FUSS POINT; le occasioni di formazioni e aggiornamento, durante la fiera, saranno più numerose che mai.

Tags: Life & Work

Continua a leggere