Il sole ti fa vecchia

Il Sole Ti Fa Vecchia

L'invecchiamento cutaneo è un processo dinamico, complesso e in larga misura soggettivo, che non abbiamo ancora compreso del tutto nonostante decine e decine di studi e sperimentazioni. Nel tempo si sono scoperte nuove cause scatenanti e svariati fattori che possono influenzarlo; ciò che sappiamo con certezza è che il processo comincia dopo i 25-30 anni e che il suo decorso non può essere arrestato completamente. Se ne possono, però, ritardare visibilmente e profondamente le conseguenze. Ecco perché è fondamentale conoscere ciò che lo provoca.

La nostra pelle è interessata da due tipi di invecchiamento: quello intrinseco e quello estrinseco. Il primo ha a che fare con il fisiologico passare degli anni, che provoca tutta una serie di trasformazioni nella pelle, e ha un decorso abbastanza omogeneo per tutti gli individui; il secondo, invece, è scatenato da fattori che stanno all’esterno del corpo e può avere un decorso molto diverso da persona a persona. Per ricordare meglio la differenza, possiamo chiamare il primo “crono-invecchiamento”,  cioè invecchiamento causato dal tempo, e il secondo “invecchiamento ambientale”. 

Le ricerche effettuate finora hanno evidenziato come l'invecchiamento ambientale sia responsabile di quasi l'80% dell’invecchiamento cutaneo visibile; ecco perché la maggior parte dei trattamenti antiage si concentra  in modo specifico sulle sue cause. I raggi ultravioletti sono il nemico n°1: rappresentano infatti la principale causa di invecchiamento estrinseco della pelle. I loro effetti negativi variano a seconda del tipo di raggio, della sua intensità, della durata dell’esposizione e, soprattutto, del nostro fototipo.

Le persone con fototipo chiaro sono più predisposte all’invecchiamento cutaneo provocato dai raggi UV. Quando questi raggi penetrano nella pelle mettono in moto la sintesi di diversi enzimi che smontano alcuni componenti della matrice intercellulare (come l’elastina e il collagene) e contribuiscono ad accelerare i cambiamenti strutturali nella pelle. Tra questi enzimi troviamo, ad esempio, le collagenasi, la stromelisina e le gelatinasi.

Leggi l'articolo a pagina 38 di Beauty Forum.

Nel dossier trovi:
Una Pelle Come Nuova
Q Italy presenta Q Skin Perfect 2.0.

Nemico Pubblico
I migliori principi attivi anti-inquinamento e le opzioni di trattamento.

Un Supporto Prezioso
L'estetica oncologica raccontata dalla presidente di APEO.

 

Tags: DOSSIER: Pelle Sotto Attacco