Nemico pubblico

Nemico Pubblico

Il tema dell'inquinamento ambientale e dei suoi effetti sulla pelle è estremamente discusso al momento, tanto che il trend dell'anti-pollution è in rapidissima crescita nei centri estetici. La pelle, in effetti, è l'organo più esposto agli agenti inquinanti, con conseguenze visibili che vanno dall'invecchiamento cutaneo precoce alle irritazioni diffuse, fino all'aggravarsi di condizioni cutanee problematiche pregresse. 

Gli agenti inquinanti presenti nell'ambiente che ci circonda comprendono composti organici e inorganici, tra cui le dannose "polveri sottili" (o "particolato"). Le polveri sottili sono composte da microscopiche particelle liquide e solide in sospensione, sulla cui superficie si accumulano altri agenti inquinanti. Per la loro dimensione estremamente piccola, queste particelle riescono a penetrare facilmente nella pelle attraverso i pori: un poro ha un diametro di circa 50 micron, mentre una particella di polvere sottile misura circa 10 micron. Una volta raggiunta la pelle, queste particelle mettono in moto i meccanismi di formazione dei radicali liberi, favorendo così l’invecchiamento cutaneo. Le conseguenze sono quelle che conosciamo molto bene, dalle anomalie nella pigmentazione alla formazione delle rughe, fino alla perdita di collagene ed elastina, che rende i tessuti progressivamente meno sodi e più "rilassati".

Un'altra conseguenza dell’inquinamento ambientale è la sensibilizzazione della pelle, con arrossamenti, prurito e tutti gli altri sintomi tipici di una barriera cutanea danneggiata. La patina di smog che quotidianamente si forma sul viso complica notevolmente la vita anche a chi ha la pelle a tendenza grassa, moltiplicando le impurità e gli inestetismi collegati. 

In anni recenti, la ricerca cosmetica ha fatto passi da gigante nell'ambito dell'anti-pollution: dai laboratori sono usciti e stanno uscendo principi attivi mirati, spesso combinati tra loro in complessi funzionali altamente efficaci nella lotta agli effetti dannosi dell'inquinamento, a cominciare dal più gravoso: la sovrapproduzione di radicali liberi. Proprio a partire da questi ingredienti, abbiamo chiesto a 7 esperti di altrettante aziende cosmetiche di raccontarci le loro più efficaci ricette anti-inquinamento.

Leggi l'articolo a pagina 42 di Beauty Forum.

Nel dossier trovi:
Il Sole Ti Fa Vecchia
Gli effetti dei raggi UV sulla pelle e le contromisure in isituto.

Una Pelle Come Nuova
Q Italy presenta Q Skin Perfect 2.0.

Un Supporto Prezioso
L'estetica oncologica raccontata dalla presidente di APEO.

Tags: DOSSIER: Pelle Sotto Attacco