Sapore di Mare

Sapore di Mare

Nostalgia delle vacanze estive? Porta il mare in cabina! Gli ingredienti di derivazione marina si prestano a svariati trattamenti viso e corpo facilmente personalizzabili sulle esigenze della cliente.

Gli effetti benefici delle acque del Mar Morto sono celebri fin dall’antichità: gli oligoelementi e i sali minerali che contiene formano un mix che la pelle tollera molto bene, garantendo che il processo di penetrazione e assorbimento delle sostanze negli strati cutanei profondi sia del tutto naturale. Questi minerali agiscono in modo molto efficace sulle pelli problematiche, calmando la irritazioni e mitigando il prurito.
L’impiego dei sali del Mar Morto è prezioso in caso di:
- pelle che tende ad arrossarsi velocemente;
- ipersensibilità ai cosmetici che contengono profumazioni artificiali, oli minerali e conservanti.

Possono essere usati anche nel trattamento di patologie cutanee come:
- neurodermite;
- psoriasi;
- eczema. 

Oltre allo straordinario effetto calmante dei sali del Mar Morto, l'acqua di mare è fonte di molti altri benefici per la pelle. Assomigliando molto al plasma sanguigno umano, oltretutto, gode di un’elevata tollerabilità. L'acqua non è però l'unico ingrediente marino utile in cosmesi: sono molti i prodotti con ingredienti derivati dal mare che trovano applicazione nei trattamenti estetici, soprattutto in ottica antiage.
Tra questi ingredienti troviamo: 
- conchiglie;
- caviale (ricavato dallo storione);
- alghe;estratto di ostrica;
- cavolo marino ("crambe maritima");
- plancton;

Esistono poi molti altri estratti e complessi di attivi brevettati dalle aziende e utilizzati con successo in intere linee di prodotto.Combinando tra loro principi attivi selezionati, è possibile migliorare l’elasticità della pelle incrementando le  sue riserve di idratazione. La giusta combinazione di ingredienti marini è in grado anche di stimolare l’attività cellulare e, contemporaneamente, di proteggere le cellule cutanee dagli effetti dei radicali liberi.

Leggi l'articolo completo a pagina 20 di Beauty Forum.

Tags: Beauty & Care