A testa alta

A Testa Alta

La tricopigmentazione è la dermopigmentazione estetica sul cuoio capelluto: una soluzione poco conosciuta, ma efficace e comoda. Purtroppo, questa specialità è accompagnata da alcune inesattezze, spesso conseguenza di lavori mal eseguiti, ed è proposta da pochissimi dermopigmentisti specializzati. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Si ricorre alla tricopigmentazione in vari casi, ad esempio se si soffre di alopecia totale, areata o androgenetica, o in caso di diradamento generale dei capelli. Questa tecnica si rivela molto funzionale, inoltre, per coprire cicatrici nucali da autotrapianto. Non è raro che ad avvicinarsi alla tricopigmentazione siano proprio soggetti che hanno effettuato l'autotrapianto in passato rimanendo insoddisfatti del risultato. L'obiettivo di queste persone è trovare una soluzione al senso di disagio che vivono quotidianamente: nonostante i capelli non abbiano alcuno scopo funzionale - e nonostante si possa benissimo vivere senza -, svolgono senz'altro un ruolo sociale molto importante. Per l'uomo, la perdita dei capelli può essere vissuta come una perdita di virilità, o come una regressione allo stato infantile. Ecco perché è fondamentale che l'operatore prenda in considerazione questo aspetto emotivo, rispettando la probabile e comprensibile diffidenza iniziale. 

Può capitare che l'operatore, in fase di consulenza, dia aspettative eccessivamente elevate rispetto al risultato che otterrà, illudendo il cliente e facendolo aggrappare a false speranze. Di solito il trattamento viene effettuato con pigmenti bioriassorbibili e necessita, quindi, di ritocchi orientativamente annuali, in quanto con il tempo i pigmenti schiariscono. È necessario che il cliente sia pienamente consapevole di questo aspetto e dell'esigenza di ritoccare periodicamente il tatuaggio. Fornire al cliente tutti gli elementi che gli servono per fare le opportune valutazioni è il primo passo per creare un rapporto di fiducia con lui, indispensabile affinché un intervento di questo tipo possa avere successo.

Ma come si svolge, in concreto, questo trattamento?

Leggi l'articolo completo a pagina 26 di Beauty Forum.

Tags: Beauty & Care