I segreti per un'efficace ginnastica facciale anti-age.

Facial Fitness

Le rughe non sono l’unico inestetismo tipicamente associato all'invecchiamento: il rilassamento dei tessuti è un cambiamento altrettanto importante ed evidente ed è dovuto alla peculiare struttura anatomica del viso che, con il passare del tempo, non riesce più a contrastare in modo efficace l’azione della forza di gravità.

Come se non bastasse, con l'età diminuisce anche l’elasticità dei fasci di collagene e di elastina. Cosa fare per contrastare questi visibili "cedimenti strutturali"? C'è un fattore che non viene quasi mai preso in considerazione: i muscoli facciali. 
A questi muscoli accade esattamente ciò che succede a quelli del resto del corpo: se non vengono allenati, iniziano a "rammollirsi" e a perdere turgore, finendo per "penzolare" dalle ossa. Come alleniamo i muscoli del corpo per renderli più tonici, allora, dovremmo allenare anche quelli del volto. Certo, questo  "fitness facciale" non fa sparire magicamente le rughe, ma è comunque un ottimo metodo per contrastare il cedimento dei contorni generato dal rilassamento dei muscoli del viso.

 GINNASTICA PER IL VISO
Di ginnastica facciale si parla ormai da diverso tempo, con appellativi differenti ma che esprimono una stessa finalità: tenere in allenamento i muscoli del viso per mantenerlo giovane più a lungo. Se pensiamo che nel viso ci sono circa 50 muscoli, ecco che l’idea che questi esercizi siano davvero efficaci diventa più plausibile. 
Proprio come esistono esercizi specifici per far sparire la pancia o scolpire i bicipiti, ne esistono anche per far tornare la pelle del viso tonica ed elastica. Allenandoli regolarmente, i tessuti si fortificano e riescono a contrastare in modo più efficace gli effetti della forza di gravità; inoltre, se i muscoli sono più forti, sono in grado di sostenere meglio la pelle che li sovrasta, rallentando anche la formazione delle rughe.

COME FUNZIONA?
Per migliorare il tono e il volume della pelle, ottenendo dei contorni del viso più “giovani”, bisogna ingrandire e rinforzare la muscolatura. Per farlo, possiamo prendere in prestito alcuni principi alla base del body fitness, secondo cui la muscolatura va allenata portandola oltre il suo normale livello di “pressione”, stimolando così la crescita muscolare. 
Grazie al fitness muscolare è possibile donare energia ai muscoli, stimolare la circolazione sanguigna e attivare il metabolismo.

 ALLENAMENTI REGOLARI
Per un buon allenamento dei muscoli facciali è sufficiente una sessione di esercizi al giorno, al mattino o alla sera, che duri dai cinque ai dieci minuti. È importante, però, che le tue clienti si impegnino al massimo e con costanza. 
I primi effetti sono visibili già dopo una decina di giorni, a patto che gli esercizi vengano eseguiti correttamente - in caso contrario, il rischio è quello di stimolare ancora di più la formazione delle rughe, invece di combattere il cedimento cutaneo. Per evitare di sbagliare, meglio quindi lavorare davanti allo specchio.

Scopri come eseguire gli esercizi anti-età per il viso a pagina 26 di Beauty Forum.

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