Rughe Quotidiane

Rughe Quotidiane

Ogni giorno in istituto si presentano clienti con i più svariati dermotipi e problemi associati: pelle secca, sensibile, impura e chi più ne ha più ne metta. C’è, però, un disturbo che è comune a tutti questi tipi di pelle: le rughe d’espressione.

Quando finalmente riusciamo a lasciarci alle spalle le fastidiose impurità tipiche della pelle giovane, ecco che ci ritroviamo a dover fare i conti con un nemico nuovo, le rughe appunto. Da una certa età in poi, tutto quello che abbiamo vissuto (e viviamo) ci rimane letteralmente impresso sul volto sotto forma di piccoli solchi e linee d’espressione. Ma come si formano?

Il nostro viso è mosso complessivamente da 26 muscoli, 8 dei quali sono responsabili delle nostre espressioni; ogni volta che questi muscoli si contraggono, anche la parte del volto ad essi collegata si corruga. Con il passare del tempo e per via delle ripetute sollecitazioni, queste aree del viso perdono elasticità, favorendo la formazione delle prime rughe.

Alcune delle nostre abitudini quotidiane favoriscono questo processo: in primis, certo, le espressioni che facciamo quando parliamo. Chiaramente a nessuno fa piacere interagire con una maschera di gesso, ma è anche vero che le espressioni facciali “tipiche” di una persona si imprimono molto in profondità nella sua pelle. Questi movimenti ripetuti costringono la muscolatura del viso a tendersi in continuazione, facendole così perdere elasticità. È per questo che le rughe che compaiono sul viso non si limitano a piccole linee sottili, ma sono spesso e volentieri molto profonde.
Del resto, anche un movimento involontario dei muscoli li può sovraeccitare. Per questo è bene cercare di non tirare o tendere la pelle in modo troppo vigoroso durante la beauty routine quotidiana, ad esempio quando ci si pulisce il viso o si applica il make up. Ma anche la posizione in cui dormiamo, e persino l’uso di oggetti quotidiani come la cannuccia, le lenti a contatto o il nostro amato smartphone hanno un ruolo nella comparsa delle rughe sul nostro viso. In che modo?

Leggi l'articolo completo a pagina 14 di Beauty Forum.

Tags: Beauty & Care