La Cornice dello Sguardo

La Cornice dello Sguardo

Uno dei trattamenti più richiesti nell’ambito della dermopigmentazione è il trucco permanente alle sopracciglia. In effetti, le sopracciglia sono un elemento fondamentale, probabilmente il più importante, tra quelli che influiscono sull’espressività del viso.

È un insegnamento che ci arriva dal teatro e dal lavoro svolto dai truccatori teatrali, che intervengono proprio sulle sopracciglia per attribuire specifici tratti caratteriali ai vari personaggi. Il sopracciglio è un elemento primario, su cui i truccatori lavorano per modificare il linguaggio non verbale degli attori. Se, ad esempio, entrasse sul palco una strega cattiva e non dovesse recitare alcuna battuta, per far sì che tutti - anche gli spettatori più lontani dal palco - capiscano che si tratta di un personaggio cattivo, sicuramente il sopracciglio sarebbe molto sottile e alto nella parte esterna. Questo esempio ci fa capire l’importanza del ruolo delle sopracciglia per l’equilibrio del viso. 

Le persone che desiderano sottoporsi al trucco permanente alle sopracciglia si dividono in due categorie: chi decide per motivi estetici, chi per motivi “medici”. Molte donne decidono di modificare le proprie sopracciglia naturali per migliorare il proprio aspetto estetico, perfezionando la forma e il riempimento di questa componente primaria del volto. 

Molte altre persone, in questo caso donne e uomini, si rivolgono invece al dermopigmentista in seguito alla perdita delle sopracciglia a causa di alcune patologie, molto spesso l’alopecia. Non si tratta di persone che mirano semplicemente a migliorare o perfezionare il proprio aspetto estetico, ma che sognano di recuperare una caratteristica fondamentale del proprio viso, che hanno perso - totalmente o in parte - per problemi di salute. Il risultato è lo stesso, ma la motivazione che spinge queste due categorie di clienti a effettuare il trattamento è diversa.

Leggi l'articolo completo a pagina 24 di Beauty Forum.

Tags: Beauty & Care