La Forza dell'Acqua

La Forza dell'Acqua

Estremamente delicata, versatile e a basso costo: la dermoabrasione eseguita con getto d’acqua - o “idrodermoabrasione” - presenta una serie di indubbi vantaggi che la rendono una soluzione perfetta per fare piazza pulita delle impurità anche in caso di dermotipo fragile e sensibile. Ne parliamo con l’esperta Jutta Lucht, che ce ne illustra i meccanismi di funzionamento e le differenze rispetto alla microdermoabrasione tradizionale.

Cosa si nasconde dietro il termine "Idrodermoabrasione"?
L’idrodermoabrasione è un trattamento eseguito con un macchinario molto delicato, che permette di liberare la pelle del viso da accumuli di sporcizia, crosticine, imperfezioni e impurità. Si tratta, in pratica, di un peeling cutaneo molto fine che utilizza un getto d’acqua ad alta pressione, senza quindi ricorrere, per l’abrasione, a elementi chimici, sabbia, cristalli o altri materiali che potrebbero irritare la cute. Inoltre, dal momento che l’azione abrasiva sulla pelle è eseguita usando acqua ad alta pressione, il trattamento ha anche un effetto schiarente mentre esegue un piacevole massaggio al viso.

Quali aree si possono trattare con questo metodo?
Il metodo si presta molto bene al trattamento del viso, ma può essere usato anche sul resto del corpo. L’idro-dermoabrasione è perfetta per trattare quelle aree in cui si accumulano sebo, sporcizia e sedimenti, ma anche per rendere più elastici i tessuti subcutanei. Si tratta di un metodo molto efficace anche nel trattamento di cicatrici, come quelle causate dall’acne. Può essere impiegato su viso, collo, décolleté, schiena e su tutte le zone colpite da smagliature, come le cosce.

Quali sono le controindicazioni di questo trattamento?
Non ci sono controindicazioni, e anche chi ha una pelle molto sensibile e delicata trova il getto d’acqua particolarmente piacevole. Il trattamento è perfetto soprattutto nel periodo estivo: il getto d’acqua rinfresca la zona trattata ed evita di seccare la pelle (come succederebbe, invece, con un peeling tradizionale).

Leggi l'articolo completo a pagina 28 di Beauty Forum.

Tags: Beauty & Care