Coccole Delux

Coccole Delux

Dicembre, tempo di pacchetti: non solo quelli da incartare! Il clima freddo  stimola il desiderio di trattamenti a base di calore, capaci di coccolare la pelle ma anche di avvolgere i sensi. Mani e piedi sono i perfetti destinatari di questi trattamenti: la vasocostrizione dovuta al freddo rende la circolazione sanguigna meno efficiente in queste aree periferiche - motivo per cui facciamo fatica a scaldare le estremità in modo efficace e duraturo.

Anticipa le esigenze inespresse delle tue clienti inserendo nel tuo menù una proposta stagionale: una “mani-pedi” su misura per l’inverno, con step mirati alla risoluzione degli inestetismi tipici di questo periodo dell’anno e, ovviamente, uno spiccato taglio wellness che renda il pacchetto appetibile anche come idea regalo per Natale. Da dove cominciare? Dai problemi di pelle e unghie, ovviamente.
Il vento gelido, il continuo passaggio dal freddo esterno agli ambienti chiusi e riscaldati, la tendenza a lavarsi con acqua molto calda per combattere il rigido clima invernale: sono tutti fattori che rendono l’inverno una vera e propria sfida per la salute e la bellezza della pelle. Il problema principale è rappresentato dalla mancanza di umidità nell’aria che, insieme alla ridotta funzionalità delle ghiandole sebacee tipica dei mesi più freddi, indebolisce il film idrolipidico e la sua capacità di difesa, rendendo la pelle  vulnerabile agli agenti esterni, secca e screpolata.
Al pari della pelle, anche le unghie subiscono gli effetti del clima freddo e della mancanza di umidità: le cuticole diventano secche e ispide, i tessuti periungueali si disidratano, favorendo l’insorgere di quei piccoli, fastidiosi sollevamenti di pelle “dura” lungo i valli laterali comunemente noti come “pipite”.  
Appare evidente come il primo obiettivo di una mani-pedi invernale sia apportare idratazione tanto alla cute - con maschere e creme a base di acidi grassi essenziali - quanto alle unghie - con oli per cuticole particolarmente ricchi ed emollienti. Per rendere il pacchetto meritevole dell’appellativo “deluxe”, però, questo non è sufficiente.

Leggi l'articolo completo a pagina 38 di Beauty Forum.

Tags: Beauty & Care