Profumati Anti-stress

Profumati Anti-stress

Tra la corsa ai regali e la maratona di cene pre-natalizie, le tue clienti vedono nel tuo centro un rifugio dove concedersi (finalmente) un attimo di pace. Con profumi e aromi natalizi puoi rendere ancora più dolci questi momenti. Ne abbiamo scelti quattro, accompagnati da altrettante proposte a tema: chiodi di garofano, vaniglia, arancia e incenso.

Per cominciare, riscalda la cliente con l’olio essenziale di chiodi di garofano, boccioli essiccati di una pianta chiamata Eugenia caryophyllata; nella tradizione europea vengono usati soprattutto come dolcificanti alimentari, in virtù del loro sapore molto simile a quello della cannella. Oltre al suo gusto peculiare, questa spezia ha numerose proprietà benefiche per la salute: ha un’azione lenitiva, antibatterica, anti-dolorifica e stimolante, aiuta la digestione e viene impiegata regolarmente in medicina odontoiatrica. L’olio essenziale di chiodi di garofano è largamente impiegato in molti campi, tra i quali quello della produzione di profumi (grazie alla sua fragranza fortemente speziata).

Usalo per un pediluvio caldo, ad esempio come parte iniziale di un trattamento estetico invernale: aggiungi due gocce di olio essenziale di chiodi di garofano e due gocce di olio essenziale di timo all’acqua del pediluvio. Questa soluzione è sconsigliata in caso di pelle sensibile.

Se l’obiettivo è distendere i nervi, l’ideale è la fragranza di vaniglia. L’aroma di vaniglia, con le sue note calde, vellutate e avvolgenti, è tra i più amati nell’ambito delle profumazioni cosmetiche. Proprio per  via del suo profumo inconfondibile gli spagnoli, quando si imbatterono per la prima volta nella vaniglia pura durante una delle loro campagne di conquista, battezzarono l’orchidea da cui viene estratta “La Regina dei Profumi”.

Leggi l'articolo completo a pagina 42 di Beauty Forum.

Tags: Beauty & Care