Una Scorta di Caffeina

Una Scorta di Caffeina

Quando le giornate diventano via via più brevi e fredde, i cosiddetti trattamenti “hot-and-cold” o “caldo-freddo” sono un must irrinunciabile. La loro caratteristica principale, com’è intuibile, è il lavorare sull’alternanza tra elementi caldi ed elementi freddi, ideale per riattivare il metabolismo, stimolare il sistema linfatico e sbloccare i fasci muscolari.

Per cominciare, accompagna in cabina la tua cliente e aiutala a rilassarsi. Inizia il trattamento benessere con una pulizia completa eseguita con una spazzola da dry-brushing; non esercitare troppa pressione, ma esegui dei movimenti fluidi partendo dai piedi e passando poi al resto corpo. Tratta sia la parte frontale che quella posteriore, in modo da liberare completamente il campo dalle cellule morte. Ora non solo la pelle della cliente è perfettamente libera e detersa, ma è anche più calda: si può quindi procedere al passaggio successivo del trattamento, il peeling al caffè e cubetti di ghiaccio. Inizia anche qui dalle gambe e continua verso il resto del corpo, eseguendo movimenti rapidi e alternati; soffermati soprattutto sulle zone più ruvide, come talloni, ginocchia o gomiti. Una volta terminato chiedi alla tua cliente di farsi una breve doccia per eliminarne tutti i residui. Finita la doccia, avvolgile la testa in un asciugamano caldo - arrotolato a mo’ di turbante - e mettile ai piedi un impacco tiepido. In questo modo le donerai subito una sensazione di benessere. 
Procedi, ora, con un impacco a base di caffè. Le zone ideali su cui applicarlo sono le cosce e il ventre, ovvero le aree notoriamente più colpite dalla cellulite. Stendi l’impasto con le mani e, successivamente, avvolgi le zone interessate con della pellicola trasparente; il calore generato da questa operazione aiuta ad asciugare i tessuti dai liquidi in eccesso, mentre viene attivato un enzima che favorisce lo smaltimento del grasso corporeo e la lipolisi. Lascia l’impacco in posa per venti minuti e, nel frattempo, imbevi di caffè freddo un paio di dischetti di cotone e adagliali sugli occhi della cliente.

Leggi l'articolo completo a pagina 46 di Beauty Forum.

Tags: Beauty & Care