Alla Ricerca dell'Eccellenza

Alla Ricerca dell'Eccellenza

I presupposti fondamentali per il successo di un centro estetico sono la professionalità e la competenza tanto della titolare quanto del suo team. Due aspetti che coinvolgono non solo le conoscenze puramente tecniche, ma anche tutta una serie di caratteristiche che potrebbero sembrare “supplementari”, ma non lo sono affatto.

Prima di tutto, la formazione continua. Per rimanere sulla cresta dell’onda non bastano le conoscenze apprese durante la scuola professionale e il tirocinio, ma è necessario partecipare regolarmente a corsi aggiornamento: l’ideale sarebbe prendervi parte almeno due volte all’anno. I seminari dedicati ad argomenti estetico-dermatologici offrono spesso panoramiche su nuove tecniche, protocolli innovativi, apparecchiature all'avanguardia e nuovi trend in fatto di sostanze funzionali - tutti temi che è utile padroneggiare per poter offrire alla clientela trattamenti e consigli di bellezza sempre aggiornati e personalizzati. Non meno importante è tenersi aggiornate sulle tendenze nei settori affini al tuo - ad esempio la moda, specie se ti occupi di nail e make up - ma anche la medicina e la chirurgia estetica. Immagina la scena: una tua cliente ha letto su una rivista di questo nuovo, rivoluzionario trattamento di medicina estetica contro le rughe che pare essere sulla bocca di tutti. Se le saprai spiegare in modo preciso di cosa si tratta, come si svolge, quali sono i suoi effetti, la porterai a fidarsi di te e del tuo lavoro. Se poi, come estetista, sei in grado di consigliarle un’alternativa estetica al trattamento medico, magari combinandola con le possibilità dei moderni cosmeceutici, la percezione che la cliente avrà sarà di trovarsi di fronte a una professionista competente; è molto probabile, inoltre, che la cliente in questione sia più propensa ad acquistare i prodotti della tua rivendita.

Altrettanto importanti sono le competenze web e social: ormai le clienti in cerca di consigli e rimedi per la propria bellezza non si rivolgono più solo ed esclusivamente al centro estetico sotto casa, ma guardano soprattutto online. Internet è un canale importantissimo da sfruttare per il tuo istituto, perché ti permette di coordinare al meglio il rapporto con la clientela. Inoltre, se il tuo centro ha una presenza appetibile anche online, ti sarà più semplice importi all’attenzione del pubblico, informare le tue clienti sui tuoi nuovi prodotti e servizi e attirarne di nuove.

Leggi l'articolo completo a pagina 54 di Beauty Forum.

 

Leggi gli altri articoli del Dossier di questo numero:

Imprenditrice all'Improvviso
Dall'esperienza diretta di un'estetista, il bello di mettersi in proprio.

Comunicazione Mirata
Dalla definizione del pubblico target alle strategie per conquistarlo.

Migliora la tua Immagine
Il centro estetico sui social media: una guida pratica e intuitiva.

Tags: DOSSIER: Un Business di Successo