Migliora La Tua Immagine

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In un mondo sempre più “in rete”, i consumatori si aspettano qualcosa che vada oltre la pura e semplice presenza online: la “moda” dei siti semplicemente informativi è tramontata da un pezzo. I clienti, oggi, cercano un contatto diretto con le aziende e si aspettano che la pagina web di un esercizio commerciale offra loro qualcosa di più dei soli orari di apertura e di un asciutto elenco dei servizi.

L’opportunità  di creare un “biglietto da visita digitale” che sia esaustivo ed efficace viene oggi molto agevolata da social media come Facebook o Instagram. Per poterli sfruttare al meglio, però, c’è bisogno di una precisa “social media strategy”. Di cosa si tratta? 

I social media offrono svariate possibilità, personalizzabili a seconda delle necessità di chi li utilizza. Le loro molteplici funzionalità, in continuo aggiornamento, si possono sfruttare in molti modi diversi per incontrare gli interessi del proprio pubblico target; tra gli indubbi vantaggi, anche il costo relativamente contenuto. Quando poi si riescono a coordinare i social media con altri canali di comunicazione - ad esempio gli eventi “dal vivo” in istituto -, i primi diventano un vero e proprio trampolino di lancio per la propria immagine commerciale, uno strumento prezioso con cui acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli già esistenti; questo perché i social danno un volto alle aziende, creano un clima di trasparenza, generano affidabilità.

Avrete forse già sentito parlare della “formula di Lasswell”: ricercatore nel campo della comunicazione, Harold D. Lasswell ha coniato questo semplice schema che è alla base di ogni strategia di comunicazione (online e offline) orientata al cliente e in linea con le esigenze del mercato. Secondo la formula, ogni atto di comunicazione implica la risposta ad alcune domande: chi (l’azienda) dice cosa (contenuto della comunicazione) attraverso quale canale (mezzo di comunicazione) a chi (clientela target) con quali tempistiche (frequenza) e mirando a quale effetto (obiettivo della comunicazione)?

Leggi l'articolo completo a pagina 60 di Beauty Forum.

 

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