Dimensione Cabina

Dimensione Cabina

All’interno di un centro estetico, ogni ambiente deve essere studiato con cura. Quando si tratta delle cabine dedicate ai trattamenti, poi, l’attenzione deve essere massima. È vero che, chiudendo gli occhi, ci si può rilassare ovunque; accogliere la cliente in uno spazio ben arredato, ordinato e confortevole ti aiuta però a conquistare la sua fiducia fin dalla prima seduta, trasmettendo da subito un importante messaggio di professionalità.

Allestire la cabina con arredi di qualità non implica necessariamente dover spendere un occhio dalla testa; non è un arredamento costoso a fare la differenza, ma un arredamento studiato in modo da sottolineare la tua autorevolezza professionale, e che intercetti al tempo stesso le aspettative della tua clientela-tipo: un centro che si rivolge a studentesse universitarie sarà visivamente diverso da uno frequentato da clienti over 40 - anzi, deve esserlo! Anche la scelta dei colori  (di pareti, asciugamani, coperte e decorazioni) deve assecondare l’idea generale, accordandosi ovviamente ai tuoi colori aziendali. 
Per rendere lo spazio efficace ed efficiente devi avere in mente un concept ben chiaro per la cabina e acquistare un arredamento che vi si adatti, che va dall’equipaggiamento standard e dall’attrezzatura di base, fino agli espositori e agli elementi decorativi. Ma quali sono i requisiti della perfetta cabina?
Deve essere un ambiente confortevole e tranquillo, il più possibile isolato dai rumori provenienti dalle altre cabine e dal viavai degli spazi comuni - ma attenzione alle norme vigenti sull'altezza delle pareti e l'aerazione per le cabine che non hanno affaccio esterno. Se la cabina non ha finestre, scegli lampadine che emettano una luce calda e naturale; ogni cabina deve essere ovviamente dotata di un rubinetto con acqua calda e fredda. 
La cabina deve essere sufficientemente spaziosa da poter accogliere comodamente sia te che la tua cliente, concedendo a entrambe il necessario spazio di manovra. Per il pavimento, meglio evitare i materiali troppo delicati: scegli qualcosa che sia semplice da pulire e disinfettare. Regola attentamente anche la temperatura interna: in inverno la cabina deve essere calda e accogliente, in estate fresca e ariosa.

Leggi l'articolo completo a pagina 72 di Beauty Forum.

Tags: Life & Work