Le tendenze più cool per la manicure delle Feste

È Qui la Festa?

Libera la fantasia: è Natale, e le tue clienti bramano una manicure mozzafiato da sfoggiare agli appuntamenti mondani delle festività. Il tuo repertorio di nail art natalizie ha bisogno di nuovi spunti creativi? Lasciati ispirare da noi!

I CLASSICI (RIVISITATI)
Il fascino del Natale deve molto al suo ricco repertorio di simboli: il vischio, la neve, l'albero decorato, Babbo Natale e le sue renne. Puntare su questi evergreen di stagione per decorare le unghie in vista delle festività è sempre una buona idea; per quanto divertenti da realizzare, tuttavia, alberelli e personaggi natalizi potrebbero essere visti come decori troppo "infantili" dalle tue clienti. Il compromesso? Trasformare i classici del Natale in pattern geometrici stilizzati, per un look minimal chic.
La forma triangolare dell’albero, ad esempio, può essere facilmente riprodotta sulle unghie, con la base “appoggiata” alla lunula e il vertice che arriva a metà unghia, o fino a sfiorare il margine libero. Invece di disegnarlo a mano, l'albero/triangolo può essere ritagliato da un foil oro e fatto aderire semplicemente a una base monocolore della tonalità preferita – nera, rossa, blu notte!
I fiocchi di neve sono un altro soggetto che si presta particolarmente bene a essere riprodotto in chiave geometrica: sono sufficienti uno striping brush e un po' di fantasia per disegnare fiocchi "grafici", magari come accento decorativo su una sola unghia. Per chi difettasse di precisione, niente paura: grazie allo stamping, creare una manicure "innevata" (e magari anche scintillante, come vedremo più avanti) è davvero un gioco da ragazzi.

LA SCINTILLA GIUSTA 
Un tocco di luce,  e la manicure natalizia è servita. Complice l'atmosfera festaiola, in questo periodo dell'anno strass e glitter ingolosiscono anche le clienti che di norma preferiscono nail look più sobri - e che mai nella loro vita indosserebbero un top di paillettes. 
Le possibilità per far brillare le loro unghie sono infinite: per uno scintillio "basic", è sufficiente attingere dalle collezioni stagionali di smalti dei principali nail brand, che ci propongono svariate opzioni dal finish shimmer o leggermente glitterato da combinare in intriganti tono su tono o in contrasti decisi. Piuttosto del total look glitter, opta per tocchi di luminosità distribuiti in modo oculato: una singola unghia scintillante ad accendere un monocolore cremoso, o una French manicure sparkling, dove la smile line sfuma nello scintillio del glitter. L'accoppiata più classica è quella tra rosso e oro, ma un'alternativa decisamente glamour è quella tra nero e argento.
Un altro metodo molto easy per illuminare la manicure è ricorrere ai foil olografici. Per un design ultra natalizio, si può unire questa tecnica a quella dello stamping. Come? È sufficiente applicare velocemente il foil della tonalità preferita sopra il design appena stampato sull'unghia con l'apposito timbro - quando, cioè, lo smalto è ancora "bagnato". La superficie cangiante del foil andrà così a "riempire" il disegno stampato sull'unghia, conferendogli un'immediata finitura scintillante e multisfaccettata; la grande varietà di disegni per stamping a tema natalizio rende le combinazioni praticamente infinite.

Trovi altre idee, condite dai consigli di 4 tra le migliori nail designer italiane, a pagina 54 di Beauty Forum.

Tags: Style